EUROPA/ A Foggia workshop ‘Fondo EFSI e Piano Juncker: stato di implementazione e suoi vantaggi per il territorio”

Sarà Andrea Tinagli, capo divisione Italia della B.E.I. ( Banca Europea Investimenti) il protagonista del workshop Fondo EFSI e Piano Juncker: stato di implementazione e suoi vantaggi per il territorio, in programma a Foggia il prossimo giovedì 28 gennaio presso “La cittadella dell’Economia” in Viale Fortore, dove, dalle ore 11.30, prenderanno avvio i lavori nell’Auditorium della C.C.I.A.A. di Foggia.
elena gentilePromosso e coordinato dall’onorevole Elena Gentile – deputato del Gruppo dell’alleanza progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo – l’incontro è stato organizzato nella logica di orientare i referenti degli Enti Territoriali, le Associazioni di Categoria e gli imprenditori, nella ricerca di soluzioni concrete per il reperimento di risorse finanziarie finalizzate alla realizzazione di progetti nella Provincia di Foggia. 
Si tratta, dunque, di un incontro di grande rilevanza strategica per l’intero comparto produttivo del territorio, dato che l’obiettivo è quello di presentare le opportunità offerte dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), strumento di attuazione del piano Juncker da 315 miliardi per il rilancio e la crescita nell’Unione Europea. Un complesso di misure gestite dalla B.E.I. ( Banca Europea degli Investimenti), “organo” dell’Unione Europea, che sostiene le politiche di sviluppo e cooperazione, le cui e aree prioritarie sono trasporti, energia, ricerca, formazione e territori.

andrea tinagliQueste sintetiche premesse, agevolano la comprensione dell’importanza della formidabile opportunità offerta dalla presenza a Foggia di una personalità autorevole come Andrea Tinagli, che terrà una relazione illustrativa alle ore 12,15 presso l’Auditorium della Cittadella dell’Economia. Il capo divisione Italia della B.E.I. – dopo il break in programma alle 13,00 per la degustazione di prodotti tipici nella sala polivalente della C.C.I.A.A. – a partire dalle ore 14,15, nella Sala Consiglio, offrirà poi la sua consulenza professionale a tutti i partecipanti che gli sottoporranno – previa registrazione al workshop – ipotesi progettuali e iniziative per avere una valutazione tecnica sulle potenzialità attuative e le eventuali modalità di accesso ai finanziamenti. L’incontro sarà introdotto dall’europarlamentare Gentile – sempre più impegnata nell’ambito delle iniziative legate allo sviluppo del territorio regionale in relazione alle risorse offerte dalle politiche U.E. – e moderato dal giornalista Micky De Finis. In programma anche gli interventi del sindaco di Foggia, Franco Landella, e del presidente della C.C.I.A.A., Fabio Porreca

Tutti coloro che sono interessati possono confermare la partecipazione attiva al workshop ( intervento pubblico di tre minuti), possibilmente anticipando il titolo del progetto o dell’idea che si intende sottoporre al dottor Tinagli scrivendo a: fondieuropei@elenagentile.it

locandina