Sport contro la povertà, il Coni foggiano pensa ai bambini. Parte progetto per aree disagiate delle città

Il Cus Foggia, Centro Universitario Sportivo dell’Università di Foggia, aderisce al progetto Coni Ragazzi, iniziativa sociale, sportiva ed educativa nata dalla collaborazione tra presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Coni.

Destinatari del programma sono i bambini dai 5 ai 13 anni appartenenti a famiglie residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio, individuate grazie alla collaborazione con il Centro Studi dell’ANCl, ai quali sarà concessa l’opportunità di svolgere gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per due ore alla settimana, scegliendo tra molteplici attività sportive.

Il progetto Coni Ragazzi si pone l’obiettivo di promuovere i valori educativi dello sport, come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze, favorendo l’adozione di sani e corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari.

Seguiti da tecnici e istruttori qualificati e competenti, trenta bambini residenti o domiciliati nel Comune di Foggia, potranno partecipare alle singole discipline organizzate dal Cus Foggia, tra cui: corsi di pallavolo, pallacanestro, rugby, atletica leggera, tennis e attività motoria.

Salute, benessere e formazione sono temi fondamentali per il Centro Universitario Sportivo. “Abbiamo aderito con entusiasmo al programma Coni Ragazzi – commenta il presidente Claudio Amorese – poiché ci permette di affermare, ancora una volta, il nostro ruolo socioculturale nella formazione dei bambini del nostro territorio. Il Cus lavora quotidianamente per garantire il diritto allo sport per tutti, dando un supporto concreto alle famiglie che non hanno possibilità di sostenere i costi delle attività extrascolastiche”.

Requisiti per la candidatura

Le iscrizioni dei bambini potranno essere effettuate dai genitori o dai titolari della potestà genitoriale, in possesso dei seguenti requisiti:

– anno di nascita compreso tra il 2002 e il 2010;

– domicilio o residenza nelle aree identificate per il progetto

– dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.

E’ possibile compilare la domanda di candidatura on-line, utilizzando il form disponibile nell’area dedicata http://area.coniragazzi.it , oppure presso la segreteria del Cus Foggia, in via Napoli 109, dal 21 ottobre al 9 novembre 2015.