• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Emiliano sulla sanità è un gufo”. La Puglia esce dal piano di rientro, Gentile affonda sul governatore

“Emiliano sulla sanità è un gufo”. La Puglia esce dal piano di rientro, Gentile affonda sul governatore

Di redazione
13 Ottobre 2015
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La Puglia a gennaio 2016 uscirà dal piano di rientro, Michele Emiliano farebbe meglio a non gufare e continuare sulla strada segnata negli ultimi anni di governo”. Elena Gentile (Pd), ex assessore alla Sanita della Regione Puglia, attacca il governatore collega di partito sul tema chiave, dopo le dichiarazioni del presidente che ha annunciato tagli agli ospedali a causa di un buco da 80-100 milioni di euro previsto in bilancio.  

“Non siamo mai stati in disavanzo sanitario, il piano di rientro è scaturito dallo sforamento del patto di stabilità, peraltro messo a punto scientemente per consentire il cofinanziamento dei fondi comunitari, che altrimenti non sarebbero stati utilizzati – prosegue l’europarlamentare -, grazie a questa mossa abbiamo attuato un piano di risanamento efficace e per questo usciremo dalla camicia di forza del programma di rientro”. 

Quanto alla spesa farmaceutica, precisa: “È un argomento dibattuto da molto tempo, che riguarda oltre alla spesa territoriale, l’impennata dell’uso dei nuovi farmaci biologici, utilizzati soprattutto per le patologie tumorali: una sola fiala, infatti, più costare 40-60mila euro. Poi ci sono i farmaci per la cura dell’epatite C. Si tratta, come si può notare, di percorsi sui quali non si può tornare indietro senza mettere a rischio le possibilità di particolari categorie di cittadini. In ogni caso, su questo campo, Emiliano dovrebbe chiedere spiegazioni al ministro Beatrice Lorenzin“.

Sulla chiusura di altri ospedali in Puglia, sottolinea che “si dovrebbe parlare di ottimizzazione delle strutture, anziché di chiusura di molti ospedali”: “Noi abbiamo chiuso tutte le strutture che oggettivamente non erano più adeguate, adesso non resta molto da fare, se si escludono alcune situazioni nel Salento e nel Barese. Nelle more, nasceranno due nuovi grandi ospedali, a Taranto e Monopoli, che renderanno poco utili altri nosocomi, come Fasano e Putignano”. “Il gufo Emiliano è stato ancora una volta sconfessato – ha concluso -, bisognerà continuare a potenziare la medicina territoriale, sul modello messo a punto a Foggia, dove gli ospedali di Torremaggiore, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo e Lucera sono stati riconvertiti in poliambulatori di terzo livello e case della salute. Il problema, dunque, è ora quello di portare la quota capitale dei cittadini del Sud al livello dei cittadini del Nord, non il costo dei farmaci salvavita. È questa la vera questione meridionale in sanità”.

Tags: Elena GentileFarmaciMichele EmilianoOspedalipdPuglia
Articolo precedente

Salute e corretta alimentazione, il Comune di Foggia protagonista all’Expo di Milano

Articolo successivo

Cambia tutto alla Sia di Cerignola, “una figura di alto profilo alla presidenza”. Ecco la squadra

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024