I ragazzi di VaZapp protagonisti alla Fiera del Levante di Bari. Appuntamento #fuoridallacassetta

evento di luglio in anfiteatro3-1

Nel giorno dedicato ad Antonio Facenna (giovane agricoltore morto a causa dell’alluvione sul Gargano un anno fa), il padiglione della Regione Puglia ospita i ragazzi di VaZapp con il loro format motivazionale.

vazapp in fieraDomenica 20 settembre, Padiglione D152 Regione Puglia (ingresso Fontana Monumentale), dalle ore 16 alle 18 Agorà della Participazione, appuntamento con #fuoridallacassetta – Sogni, innovazione e zappe, il format motivazionale ideato dall’hub rurale foggiano VaZapp.

L’idea originaria del progetto fu del compianto don Michele De Paolis, fondatore della comunità Emmaus, per favorire l’incontro e la collaborazione fra lavoratori della terra, “monadi” nelle assolate campagne del Mezzogiorno cui le associazioni sindacali danno supporto. L’hub, e lo precisa Giuseppe Savino che nella sua cascina organizza momenti di incontro, nasce con altri fini. Il progetto è quello di una “startup con risvolti sociali per creare nuovi modelli”, come nelle intenzioni di don Michele.

L’altro paradigma di Savino è l’azienda paterna: “Oggi un agricoltore per far quadrare i conti deve stare sveglio anche di notte, l’obiettivo è lavorare su modelli più redditizi, su internet, creando una rete. Quello di cui ha bisogno un giovane nel 2015 è che possano essere emanati i bandi frutto dell’ascolto attento degli agricoltori, dei loro bisogni e delle loro necessità”.