• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Manfredonia sfida il mostro Enichem, uno sportello raccoglie storie. Continua lo studio epidemiologico

Manfredonia sfida il mostro Enichem, uno sportello raccoglie storie. Continua lo studio epidemiologico

Di redazione
11 Giugno 2015
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Presentato l’infosportello del progetto Ambiente e Salute di Manfredonia. Altro passo importante per fare luce sul disastro del 1976, quando una colonna di lavaggio del petrolchimico Anic esplose danneggiando un’intera comunità. Giorgio Nebbia, noto ambientalista e politico ha parlato di Manfredonia come la “città più provata d’Italia dopo Seveso”. E mentre martedì prossimo nel municipio, la commissione scientifico-sanitaria (guidata dagli epidemiologi Biggeri e Vigotti) mostrerà le linee guida confrontandosi con la cittadinanza, ieri l’altro è stato presentato dall’omonimo Coordinamento cittadino “Ambiente e Salute Manfredonia” lo sportello pubblico aperto all’interno del Centro Diurno Alda Merini di Manfredonia, in via Orto Sdanga, dove i cittadini potranno recarsi ogni martedì e giovedì, dalle 18 alle 20 per raccontare storie, testimonianze, lamentele, relativamente a quanto avvenuto in questi anni dopo l’incidente nel 1976 nell’ex Enichem di Macchia-Monte Sant’Angelo.
Tanto attraverso il sito www.ambientesalutemanfredonia.it quanto recandosi presso lo sportello pubblico nel Centro Diurno, i cittadini potranno porre quesiti ed evidenziare interrogativi utili nell’ambito del percorso del progetto. Un progetto di studio partecipato. Di conseguenza la popolazione riveste un ruolo importantissimo. Lo studio verrà realizzato con la collaborazione del Comune di Manfredonia, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, sedi di Lecce e di Pisa, la ASL di Foggia, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, sedi di Lecce e Bologna, l’Università di Firenze e l’Impresa Sociale no-profit Epidemiologia e Prevenzione.

Lo “Studio epidemiologico Salute e Ambiente Manfredonia”, ricordiamolo, sarà utile per conoscere gli effetti che si sono ripercossi sulla salute dei residenti in seguito all’episodio del 26 settembre 1976.

Tags: Ambiente e SaluteAnicEnichemManfredonia
Articolo precedente

“Leonardo in centro”, il mandante dell’attentato è il gestore del bar “Polo Nord” Mario Mucciarone

Articolo successivo

Tramonto, birra e buona musica al “Trabucco Sunset Live” di Peschici. Esiste di meglio?

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024