• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Decolla la Pet Therapy, il Comune di San Severo pronto ad ospitare le attività dell’Asl

Decolla la Pet Therapy, il Comune di San Severo pronto ad ospitare le attività dell’Asl

Di redazione
25 Febbraio 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Da sinistra, Di Monte, Manfrini e Urbano

Il sindaco Francesco Miglio e l’assessore alle Politiche sociali, Mariella Di Monte, hanno annunciato la disponibilità ad ospitare presso i locali comunali il progetto dell’Asl Fg “Pet-therapy: quando è l’uomo ad aver bisogno degli animali”.
“A breve sottoporremo al Consiglio Comunale – spiega Miglio – la proposta di concedere alla Asl di Foggia alcuni locali da destinare al progetto. Promossa dall’Asl Fg sul nostro territorio, questa sperimentazione, che ha dimostrato di avere importanti risultati dal punto di vista riabilitativo, ha una notevole valenza sociale, in quanto destinata a venire incontro ad esigenze di parti fragili della nostra collettività. È giusto, pertanto, che il Comune contribuisca, mettendo a disposizione alcuni locali da destinare a questo uso specifico”.
Il progetto è stato presentato questa mattina presso la Fondazione Trotta in Corso Gramsci dal direttore dell’Asl Fg, Attilio Manfrini e dal direttore del Servizio Veterinario Area C, Luigi Urbano.
“L’Asl di Foggia – aggiunge l’assessore alle politiche sociali, Mariella Di Monte – è stata la prima in Puglia a sperimentare la Pet-therapy, ovvero la terapia riabilitativa con l’ausilio degli animali, diretta ad aiutare adulti e bambini con difficoltà di relazione. Un percorso che, ne siamo felicissimi, vedrà anche San Severo protagonista. Il progetto si avvierà con 30 bambini seguiti dal Centro di Neuropsichiatria infantile della locale Asl. Ci auguriamo che in futuro, con la collaborazione dell’Asl stessa e di altre istituzioni impegnate sul campo, possano essere offerti sempre più servizi e terapie innovative a bambini ed adulti affetti da patologie della relazione socio-affettiva ed alle loro famiglie. So, per dolorosa esperienza personale, quanto ci si senta soli nell’affrontare questo difficile percorso e quanto devastante sia l’assenza delle istituzioni che dovrebbero aiutare a trovare delle risposte. Il nostro è un territorio che sotto questo aspetto è particolarmente carente. La nostra cura primaria è, e sarà, quella di prestare ascolto ai più deboli ed ai più sfortunati”.

Tags: Attilio Manfrinifrancesco miglioLuigi UrbanoMariella Di MontePet TherapySan Severo
Articolo precedente

I Giovani democratici chiedono spazio. “Un nostro candidato per le prossime elezioni regionali”

Articolo successivo

Kickboxing alla “Taralli” di Foggia, sfida con gli olandesi. Spazio anche a bambini e light contact

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024