Buona la prima per il Carnevale di Manfredonia. Ma l’Agenzia del Turismo bluffa un po’ sui numeri

Il carnevale di Manfredonia è ufficialmente iniziato. L’expo dei colori ha aperto i battenti con la prima Gran Parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati del 62° Carnevale di Manfredonia. Sfilata favorita anche dalla bella giornata.

Il carnevale di Manfredonia è ufficialmente iniziato. L’expo dei colori ha aperto i battenti con la prima Gran Parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati del 62° Carnevale di Manfredonia. Sfilata favorita anche dalla bella giornata.

Oltre tre ore di spettacolo dinanzi a cittadini sipontini e della provincia, giunti a Manfredonia per la kermesse in maschera. Gli organizzatori parlano di circa 30mila visitatori ma ce ne erano non più della metà. “Questa è Manfredonia, la città che amo più di ogni altra cosa – ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi -. E’ una grande soddisfazione vederla finalmente esprimere le sue potenzialità”. Entusiasta anche il presidente dell’Agenzia del Turismo, Michele De Meo: “Siamo riusciti nell’intento di salvare la preziosa tradizione della maestria della sartoria e della cartapesta (uniche nel loro genere in Italia) ed allo stesso di far evolvere la manifestazione da un punto di vista di marketing e ritorno economico per la città. Se il buongiorno si vede dal mattino, questo sarà un Carnevale che darà visibilità a Manfredonia ed una boccata d’ossigeno alle imprese”.  

Carnevale di ManfredoniaSia i Carri Allegorici che i quasi venti gruppi mascherati (per un totale di oltre 3.500 partcipanti) hanno saputo stupire il pubblico e la giuria con l’originalità e la fantasia dei temi rappresentati. Ben quattro i Carri Allegorici della 62° edizione: l’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” con “Sogno di Carnevale”, “Compagnia del Carnevale” con “Ci vorrebbe un angelo”, “Noi del Carnevale” con “La scuola guida”, “Non solo Arte” con “Che capolavoro di colori”.

Coloratissima ed originale anche la pattuglia dei Gruppi Mascherati, che, non hanno fatto mancare l’estro e la goliardia: l’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia” ha proposto “Siamo tutti burattini appesi a un filo”, “Flamingo” – “I Cupcake”, “Euphoria” – “La gelateria di Zè Peppe”, “Magicaboola” – “E menamece a friske”, “Social Clandestino” – “Il giardino delle fate”, “San Michele” – “Tante amicizie ma poca cumbagnj”, “Banda del Sorriso- Su di Giri” – “Fate… arte”.

Ad essi vanno ad aggiungersi due Scuole Medie e Superiori, in concorso tra loro:  l’ I.I.S.S. “G. Galilei – Aldo Moro” con “Viva (è) l’arte” e l’ Istituto Comprensivo “Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” con “Dipingiamo la nostra terra”.

Ma forse il punto più alto della kermesse resta la “Sfilata delle Meraviglie”, unica al mondo nel suo genere patrocinata dall’Unicef, che anche quest’anno, grazie all’instancabile e mirabile lavoro e passione di docenti e famiglie, vede protagonisti un migliaio di bambini.

Per gli Istituti Primari partecipano il “1° circolo – Istituto comprensivo Croce-Mozzillo” con “Zè Peppe missione Futura”, il “2° circolo –  Istituto comprensivo Don Milani-San Giovanni Bosco” con “Ze Peppe nello spazio”, il “3° circolo – Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis” con “R… estate tutto l’anno, il “4° circolo – Istituto comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” con – “Colorandia: dipingiamo il nostro futuro” ”ed il “6° circolo – Istituto comprensivo Perotto-Orsini” con “A Carnevale Ze Peppe non zappa…whatsapp”. Ad essi si aggiungono due Scuole dell’Infanzia: ” Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” con “Colorandi: dipingiamo il nostro cielo” e l’ “Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Majorano” con “Ze’ Peppe sull’isola dell’allegria”.

Ad allietare il lungo corteo allegorico ben 3 gruppi fuori concorso che hanno portato una consistente dose di entusiasmo e folklore: l’associazione per diversabili “Anfass” con “Carnevale era, Carnevale è”, l’ “ASD Mary J Style” con “Circus in dance” e “Underground movement” con “Zè Peppe al Luna Park”.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]