• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Eolico connection a Orta Nova, “sconto” sospetto alla Inergia Spa. “10 milioni di lavori e incarichi a soggetti vicini all’amministrazione”

Eolico connection a Orta Nova, “sconto” sospetto alla Inergia Spa. “10 milioni di lavori e incarichi a soggetti vicini all’amministrazione”

Di redazione
11 Gennaio 2015
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non convince l’operazione del sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, di “scontare” gli oneri di una società delle rinnovabili che negli anni scorsi ha piazzato molte pale eoliche nel Basso Tavoliere. Soprattutto dopo che l’ex sindaco Giuseppe Moscarella (adesso presidente del Consiglio comunale), fautore dell’accordo sottoscritto con Inergia spa nel 2007, nell’ultimo Consiglio comunale si è astenuto dal votare la riduzione del canone annuo dal 4 al 2 per cento. Non in denaro, ma in opere pubbliche.

Dino Tarantino
Dino Tarantino

Le accuse, questa volta, non arrivano dall’opposizione, ma dal consigliere di maggioranza Antonio Vece. “Pur di stipulare questa convenzione l’allora sindaco Moscarella bruciò tutte le tappe – ha spiegato durante un comizio pubblico -, sottoscrivendola in meno di 40 giorni. In poco tempo si sono inventati una gara, con tanto di linee guida per le società che avrebbero partecipato. Eppure, allora non c’erano regole precise nel settore”.

Poi l’attenzione si sposta sul presunto intreccio di interessi sullo sfondo: “Inergia ha ad Orta Nova due sponsor, uno studio tecnico (Di Tonno–Capobianco) e una impresa (Marseglia, dell’ingegnere ortese Mariano, da sempre collegato allo storico amministrazione della spa romana di via del Tritone Onorio Onori) vicini a Moscarella. La prova del legame è data dal fatto che negli ultimi anni questi soggetti hanno avuto incarichi e lavori per circa 10 milioni di euro”.

Secondo la ricostruzione, l’accordo per il parco da 57mW in località Ferranti prevedeva una tantum ed un canone: complessivamente si trattava di poco più di 1,4 milioni di euro ed un lavoro da 205mila euro; mentre il canone era fissato al 4% circa dell’energia prodotta (in buona sostanza circa 600mila euro per il Comune su 14-15 milioni di euro l’anno di utili per l’azienda).

Iaia Calvio
Iaia Calvio

Ma, secondo Vece, la società fino al 2008 nelle casse sarebbero entrati soltanto 197mila euro di “somme dovute”. Nelle more dell’autorizzazione unica rilasciata dalla Regione Puglia, Moscarella inoltre avrebbe chiesto un “acconto” iniziale alla società di 227mila euro, cifra lievitata a quasi 430mila euro nel 2010. È proprio in quell’anno che cambiano le linee guida con un decreto ministeriale. Per questo la Inergia decide di sospendere le anticipazioni, soprattutto perché proprio nella primavera del 2011 arriva il documento atteso, l’autorizzazione regionale. Iniziano i lavori per la realizzazione del parco eolico proprio nel pieno della campagna elettorale per le Amministrative, vinte dal candidato del centrosinistra Iaia Calvio (Pd).

Quest’ultima nel 2012 stipula un’altra convenzione con Eurowind, “nel giro di soli 15 giorni”. “Ad oggi questa società non ha versato un centesimo nelle casse del Comune. Ci hanno detto che nulla ci era dovuto e che potevamo benissimo fargli causa”. Perciò, l’amministrazione Tarantino non ci ha pensato due volte ed ha stanziato 38mila euro per intraprendere la via del contenzioso. Idea che non è nemmeno venuta in mente, invece, nei confronti di Inergia. Nell’incrocio di destini dunque, proprio l’ex vicesindaco Tarantino, da sindaco, avrebbe completato la prima operazione importante chiudendo il cerchio aperto dall’allora sindaco Moscarella. “È stata una vigliaccata l’astensione di Moscarella – conclude Vece – dopo l’accordo interno alla maggioranza per il quale avremmo dovuto votare tutti a favore. Il sospetto della beffa è ben più evidente per il fatto che ad astenersi dall’approvazione del parere c’è anche la dirigente Maria Di Meo, da sempre vicina all’amministrazione Tarantino-Moscarella“.

Tags: dino tarantinoeolicogiuseppe moscarellaiaia calvioOrta Nova
Articolo precedente

Inceneritore Marcegaglia a Borgo Tressanti, “La Cicogna” scrive all’Arpa Puglia: “Tanfo sgradevole a Cerignola”

Articolo successivo

Il brutto dell’isola pedonale: crollo dei fatturati per i commercianti di corso Garibaldi, via Matteotti e corso Giannone

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024