Ritorno delle coop al posto di Sanitaservice, la smentita di Manfrini: “Solo agenzie di lavoro”

“Non affidiamo nulla alle cooperative”. Si può sintetizzare in questo modo il pensiero del direttore generale dell’Asl, Attilio Manfrini, dopo le notizie riportate da alcuni quotidiani locali nei quali si faceva riferimento ad un presunto affidamento all’esterno di alcuni servizi gestiti dalla Sanitaservice srl.

L’ultima volta che accadde una cosa del genere, al Lastaria di Lucera, si scatenarono le fervide proteste dei sindacati e l’ira della Regione Puglia, che da tempo si sforzava di spingere sull’acceleratore delle internalizzazioni nelle altre province pugliesi. Anche per questo, a Piazza della Libertà hanno deciso di affidarsi alle agenzie di lavoro per reclutare il personale, come riportato da l’Immediato in un articolo di ieri.

“In primo luogo – spiega il dg Manfrini -, la Sanitaservice non sta facendo ricorso in alcun modo a cooperative per il reclutamento di personale ausiliario, circostanza determinatasi unicamente un anno fa per fronteggiare una emergenza che ha riguardato l’assunzione temporanea di poche unità e che si è conclusa dopo qualche mese. Attualmente il fabbisogno di assunzioni a tempo determinato viene effettuato esclusivamente attraverso agenzie di collocamento interinale, reperite attraverso il portale regionale di Empulia. Si precisa, infine – conclude -, che la società Sanitaservice effettua assunzioni a tempo determinato esclusivamente per far fronte ad esigenze improcrastinabili, previa autorizzazione della direzione strategica della Asl di Foggia”.