• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ordine dei medici, Angelo Graziano “molla” Onorati e “Le Muse”. “Non si può avere un incarico per troppo tempo”

Ordine dei medici, Angelo Graziano “molla” Onorati e “Le Muse”. “Non si può avere un incarico per troppo tempo”

Di Michele Iula
24 Ottobre 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“È giusto cambiare dopo 3 mandati, non si può rimanere così a lungo in sella, ma non accetto il clima di tensioni che si è creato…”.  Angelo Graziano si confida a l’Immediato, dopo l’approfondimento sul voto per il rinnovo del consiglio dell’Ordine dei Medici (LEGGI), annunciando a sorpresa l’intenzione di lasciare la società che ha creato, “Le Muse” srl. “Sto preparando un report con tutte le attività che abbiamo svolto negli ultimi 3 anni, che consegnerò entro novembre al prossimo presidente – spiega -, sarà quella l’occasione per lasciare una società che è utile per l’Ordine dei medici”. Una presa di posizione netta, la sua, dopo una campagna elettorale “inutilmente aggressiva”.

A parlare non è un medico qualsiasi, ma il vicepresidente dell’Ordine, ormai libero professionista, ma con un passato sindacale importante agli Ospedali Riuniti di Foggia. Sì proprio nell’azienda che adesso vuole prendere in mano l’ente di via Acquaviva per garantire “la giusta alternanza nella rappresentanza”. “Ritengo sia giusto cambiare dopo il lungo corso della presidenza di Salvatore Onorati – ammette a l’Immediato -. Questo non è un giudizio negativo sull’attuale presidente, anzi, solo che bisognerebbe rispettare un patto che – seppur non inscritto in nessun codice – dovrebbe rappresentare un dovere morale: quello dell’alternanza”. Del resto, non potrebbe essere altrimenti nelle idee del “filosofo” della medicina foggiana, il primo a voler portare “l’umanesimo nelle cure” tra i camici bianchi della Capitanata, con corsi di formazione “creativi”: dai dialoghi tra Ippocrate e Aristotele, passando per la “cartella clinica umana” (che a breve potrebbe essere sperimentata proprio in via Pinto), fino al “tango terapeutico” per malati di Alzheimer.

Sullo sfondo, i contrasti nemmeno troppo velati con Massimo Correra, il cardiologo (“sostenitore velato” della lista opposta guidata da Massimo Zanasi, così lo definisce Graziano) che da qualche tempo rappresenta una vera e propria spina nel fianco dell’esecutivo di Onorati e che, fino all’arrivo delle nuove società strumentali, riusciva a garantire la formazione professionale con “9-10mila euro, anziché 50mila”. “Storicamente il budget assegnato è stato di 20mila euro per la formazione degli Odontoiatri e 30mila per i medici – chiosa Graziano -, il resto della spesa è servito a garantire le attività istituzionali (come le giornate del giuramento) e la Gazzetta Sanitaria. Cifre irrisorie rispetto alla qualità dei circa 9 eventi l’anno che hanno portato a Foggia personalità illustri di diverse discipline: scrittori, filosofi, musicisti ed esperti di inglese medico-scientifico. Potevamo chiedere un contributo agli iscritti, ma non l’abbiamo fatto. Questo perché abbiamo operato con una società che garantisce piena autonomia nelle decisioni, ad esclusione delle spese logistiche che vengono portate puntualmente in Consiglio. Certo che si può spendere meno: basta fare meno eventi. Se poi qualcuno pensa di voler puntare su corsi di natura tecnica, per quello ci sono già l’Asl di Foggia e gli Ospedali Riuniti”.

Angelo Graziano
Angelo Graziano

Eppure, quell'”adeguamento della quota”, passata da 90 a 160 euro nel volgere di qualche anno, non è mai stata digerita dagli iscritti. Perché, infatti, pagare ogni anno qualcosa in più (se si escludono gli ultimi due anni) se poi nel bilancio ci sono circa 200mila euro di avanzo? “È vero – ribadisce Graziano -, non era necessario aumentare la quota. Ma grazie a quelle risorse abbiamo garantito una sede degna di tale nome, che ci viene invidiata ogni volta dagli ospiti delle altre province e regioni. Abbiamo dato dignità a questo posto, con lavori strutturali e con un’opera costante di manutenzione che costa circa 30mila euro l’anno. Non può essere altrimenti per una struttura degli anni Settanta, che peraltro è ancora in agibilità provvisoria”.

Il sogno di Graziano, prima di lasciarsi alle spalle ogni incarico, è quello di arrivare in poche settimane all'”agibilità definitiva della struttura”, che tra l’altro ha da qualche mese uno spazio verde adiacente “per offrire, d’estate, uno spazio all’aperto per gli ospiti degli eventi”, precisa Graziano. “Tutto questo è stato fatto grazie al buon lavoro di questi anni, perché prima l’Ordine semplicemente non esisteva – continua il vicepresidente -. Quanto alla formazione, posso dire di non aver preso mai un solo euro né come indennità né, tanto meno, come rimborso. Ma questo nessuno te lo riconosce. Sono convinto – conclude – che sia necessario un cambiamento, e condivido l’impossibilità – per questioni di opportunità – di un presidente che sia allo stesso tempo segretario di un sindacato, ma non sono altrettanto convinto che un Ordine come il nostro, per fini elettorali, possa arrivare a ledere la dignità delle persone e del loro impegno”.

Tags: Angelo GrazianoFoggiaMassimo CorreraMassimo ZanasiOrdine MediciPugliaSalvatore Onorati
Articolo precedente

Passa il bilancio di previsione, Mainiero lascia l’aula. Su Aipa Landella è cauto

Articolo successivo

Procreazione assistita, “stop ai viaggi in Spagna e in Svizzera”. La proposta di Caracciolo per la Puglia

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024