“Puliamo Foggia”. Scuole e Legambiente insieme per tirare a nuovo il bosco dell’Incoronata

Sabato 27 settembre 2014, il circolo Legambiente “Gaia” di Foggia, organizza “Puliamo il Mondo” edizione 2014, al Parco Regionale Bosco dell’Incoronata, nel territorio del Comune di Foggia.

Sabato 27 settembre 2014, il circolo Legambiente “Gaia” di Foggia, organizza “Puliamo il Mondo” edizione 2014, al Parco Regionale Bosco dell’Incoronata, nel territorio del Comune di Foggia. La manifestazione e le operazioni di pulizia, avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle 13.00. Anche quest’anno, per la XXII edizione, la campagna ambientale di volontariato internazionale Clean Up The World, organizzata in Italia da Legambiente, vuole valorizzare la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche cittadini di ogni età , giovani di Legambiente ed Associazioni, affinché sentano “proprio” il territorio in cui vivono, lo rispettino e se ne prendano “cura”, anche attraverso un piccolo gesto fatto tutti insieme che, se prolungato nel tempo, potrà produrre un reale cambiamento.

Quest’anno abbiamo deciso di puntare i riflettori sul Bosco dell’Incoronata, polmone verde della nostra città, a circa 12 chilometri dal centro cittadino e importante area naturale protetta di circa 1000 ettari istituita nel 2006 e inserita nel pSIC (sito di interesse comunitario proposto) “Valle del Cervaro- Bosco dell’Incoronata”. Ma anche luogo di interesse religioso e storico-culturale per la presenza del Santuario dedicato alla Madonna dell’Incoronata e per l’importanza che ha avuto durante i secoli per l’attenzione e le cure ricevute da parte dei diversi governanti e regnati non ultimo l’Imperatore Federico II. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Foggia e con la coorganizzazione Dell’Assessorato all’Ambiente, del Parco Regionale dell’Incoronata , l’Amiu, e l’Ataf (Azienda trasporti urbani) e vedrà la partecipazione delle associazioni: “Auser”, Centro Studi Naturalistici, Lanterne Borgo Incoronata, Guardie Ecozoofile Fareambiente di Foggia e nell’occasione ,alle ore 9.00 partirà dal piazzale antistante la Villa Comunale, il nutrito gruppo dei Fiab- Cicloamici Foggia” che raggiungerà il bosco in bicicletta e parteciperà alla pulizia. Attori principali saranno 30 classi delle scuole di Foggia: Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”- Scuola Media, Istituto Comprensivo “Da Feltre Zingarelli”- Scuola Media e Plesso San Lorenzo, Scuola Media “Pio XII”, Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Grieco”, Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”- Scuola Media con docenti e genitori al seguito e comuni cittadini. Inoltre sono previsti percorsi guidati, attività didattiche e di animazione curate dai volontari del circolo “Gaia” di Legambiente.