Gino Lisa, dal 27 ottobre si parte per Milano. Prezzo? “Circa 135 euro…”

Milano e Torino sono le tappe prioritarie per il timido avvio dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. A spiegare l’attività della “prima fase” della Blue Wings Air, il referente per l’Italia Valerio Zifaro: “I voli partiranno il prossimo 27 ottobre, con la tratta per Milano che verrà garantita con due collegamenti a settimana (lunedì e venerdì), andata e ritorno

Milano e Torino sono le tappe prioritarie per il timido avvio dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. A spiegare l’attività della “prima fase” della Blue Wings Air, il referente per l’Italia Valerio Zifaro: “I voli partiranno il prossimo 27 ottobre, con la tratta per Milano che verrà garantita con due collegamenti a settimana (lunedì e venerdì), andata e ritorno: si parte da Foggia alle 7 e si arriva a Milano alle 9; per il ritorno, invece, Milano alle 18 ed arrivo a Foggia alle 20. Il costo del biglietto dovrebbe aggirarsi intorno alle 135 euro a viaggio. L’altro collegamento che verrà garantito, dal prossimo 6 dicembre, è quello per Torino, solo il sabato: partenza alle 8 da Foggia e arrivo alle 10 nella città della Mole; il ritorno, sempre il sabato, prevede l’arrivo a Foggia alle 13 con partenza alle 11 da Torino”.

Air Valleè sarà l’operatore che garantirà le tratte con un aeromobile “Fokker 50” biturbo elica da 50 posti. Quanto ai voli per l’estero, è stato precisato che non si partirà per Spalato, ma le destinazioni che potrebbero essere attivate sono Sarajevo e Mostar: “Si tratterà di un servizio – hanno spiegato da Blue Wings Air – che sarà finalizzato essenzialmente alle esigenze del turismo religioso, che può essere certamente ritenuto strategico”.

L’assessore regionale al Bilancio, Leonardo Di Gioia, continua a sottolineare l’importanza dell’integrazione pubblico-privato per “mettere a valore” lo scalo foggiano nel sistema aeroportuale regionale. La possibilità di “valorizzazione” è stata evidenziata anche dall’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, che ha subito precisato che “non c’è concorrenza tra Bari e Foggia”: “La nostra struttura commerciale è accanto alla Blu Wings da nove mesi – ha spiegato -. L’operazione è stata possibile perché grazie all’impulso dell’amministrazione regionale vogliamo difendere e valorizzare  la rete aeroportuale pugliese. Inoltre, è stato completato l’iter burocratico per l’allungamento della pista, un segnale importante di attenzione e rispetto verso lo scalo aduno. Con la pista si potrà dare una svolta alla potenzialità commerciale del Gino Lisa e del territorio di riferimento”.