• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ospedali Riuniti, Reumatologia festeggia i 15 anni. “Struttura di eccellenza in Puglia”

Ospedali Riuniti, Reumatologia festeggia i 15 anni. “Struttura di eccellenza in Puglia”

Di redazione
9 Settembre 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Gli Ospedali Riuniti di Foggia celebrano i 15 anni della struttura di Reumatologia universitaria diretta dal professor Francesco Paolo Cantatore. “In ambito regionale ed extra regionale – fanno sapere con una nota dagli OO.RR. – si sta distinguendo negli ultimi tempi per l’adozione di iniziative e attività clinico–diagnostiche del tutto innovative. È dotata di posti letto, day hospital ed ambulatori e accoglie pazienti con problematiche reumatiche provenienti da tutto il territorio regionale e città limitrofe”. La Reumatologia è un centro di riferimento regionale per le malattie rare reumatologiche e si occupa, inoltre, della diagnosi e cura delle malattie reumatiche come, in particolare, le artriti reumatoidi, le artriti sieronegative, le artriti da microcristalli, le connettiviti e le vasculiti, queste ultime malattie autoimmuni molto gravi per le quali occorre una elevata competenza clinica”.

La Struttura si avvale inoltre dell’opera di dirigenti medici e ricercatori che hanno effettuato lunghi periodi di training all’estero presso Università prestigiose. In particolare, un dirigente medico si è perfezionato a Londra nella diagnosi e nella cura delle connettiviti ed un altro dirigente ha appreso a Parigi la tecnica mini-invasiva di sezione della fascia palmare retratta nel morbo di Dupuytren. Questa procedura non invasiva ha fatto accedere al Centro pazienti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero. Nella struttura è anche attivo un centro dedicato alla diagnosi e cura delle malattie dell’osso. “È un fiore all’occhiello per l’ospedale di Foggia – concludono – con tecnologie diagnostiche avanzate come la videocapillaroscopia per la diagnosi della Sclerosi Sistemica, la densitometria ossea per la diagnosi dell’osteoporosi e l’ecografia articolare. Quest’ultima procedura, in particolare, avvalendosi di apparecchiature di ultima generazione, consente una diagnosi precoce delle artriti e permette di iniziare tempestivamente il trattamento con i farmaci biotecnologici, prevenendo così importanti deformità articolari e migliorando lo stile di vita dei pazienti”.

Tags: FoggiaFrancesco Paolo Cantatoremorbo di Dupuytrenospedali riunitiPugliaReumatologia
Articolo precedente

Alluvione Gargano, numeri clamorosi: più di 900mm di piogge in 6 giorni

Articolo successivo

Primarie in Puglia, Forza Italia conferma la data. Nino Marmo primo candidato ufficiale. A Foggia ci sono già i 6×3

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024