• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sul golfo arriva il tempo delle “Visionarie”

Sul golfo arriva il tempo delle “Visionarie”

Di redazione
26 Aprile 2014
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Può una città di mare andare “oltre” ciò che esso stesso offre e rendersi accattivante con inedite vesti? A Manfredonia, sì. “Musica, storie, piazze, chiese, esperienze… nella città come bene comune”: questo sarà, infatti, “Visionarie, La Primavera di Manfredonia”, il programma di eventi realizzato da Bottega degli Apocrifi, dal Gal DaunOfantino, dall’Agenzia del Turismo e dal Comune di Manfredonia. Da oggi al 10 maggio una serie di appuntamenti faranno “vibrare” alcuni dei luoghi più significativi della Città, come la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesta Cattedrale, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Francesco – aperte in notturna con musicisti in prova – chiostri e strade. In programma quindi, concerti serali tra il 27 e il 10 maggio all’interno di Chiese, ma anche in alcuni angoli suggestivi della città. Il reading teatrale sul terrazzo dell’ex Convento di Santa Chiara. E ancora… letture ad alta voce, installazioni video, percorsi sonori in notturna: circa 20 gli eventi in programma per “La Primavera di Manfredonia”.

Oggi il concerto dell’Ensemble Calixtinus & Faraualla, mercoledì 30 il convegno “La Città e i segni” e il concerto Suonando jazz quartet. Il primo maggio concerto all’alba con il quartetto d’archi internazionale Nomadic times Quartet e lo spettacolo teatrale Tableaux vivants nella suggestiva Chiesa San Benedetto; venerdì 2 Maggio il concerto Fiori di Bach, dell’Ensemble Apocrifi; sabato 3 e domenica 4 maggio la lettura spettacolo “Lo Scialle Andaluso” sul terrazzo dell’ex Convento di Santa Chiara; il Sax Fandango Quartet  il 4 maggio, per chiudere sabato 10 maggio, con unconcerto/evento: i Dire Straits Legends al Teatro Comunale Lucio Dalla, con lo storico bassista e fondatore nel 1977 dei Dire Straits, John Illsley. Ed è, quindi, la cultura il fulcro di questa rigogliosa Primavera della città del Golfo, che si conferma epicentro dell’ospitalità e dell’accoglienza con la sua vitalità sociale ed artistica. Come le chiese di Santa Chiara, San Benedetto, San Lorenzo Majorano, San Francesco dove, dalle ore 23, i visitatori si troveranno di fronte un corpo artistico vivo. Ci saranno dei musicisti intenti alle loro prove, intenti a suonare sperimentando, discreti abbastanza da starsene in un angolo mentre si viene rapiti dai quadri, dai mosaici e dagli affreschi delle più belle chiese della Città.

“Quello di quest’anno è un evento culturale che mira a valorizzare i Beni architettonici e alcuni dei luoghi storici della Città” – spiega Cosimo Severo, regista della compagnia Bottega degli Apocrifi che ha curato la programmazione artistica della manifestazione, che aggiunge “La musica, il teatro, l’arte e l’approfondimento attraverseranno chiese, strade, chiostri e vicoli. L’arte come guida per una città da camminarci dentro. Magari a piedi. Tanti, piccoli e grandi appuntamenti e uno di questi sarà un esperimento, un concerto all’alba in spiaggia ad attendere il sole del primo maggio”.

“È nel Dna del Gal sostenere e valorizzare un territorio ed il suo tessuto socio-economico- spiega Michele D’Errico, Presidente del Gal DaunOfantino., tanto più non potevamo non cogliere, è proprio il caso di dirlo visto il contesto, un’occasione così importante come quella proposta da ‘Visionarie’ per dare una grande spinta alla nascente stagione turistica dell’area daunofantina di cui Manfredonia ne è il fulcro. Sono da sempre convinto che la cultura ed il turismo non siano un passatempo, un secondo lavoro o affare di chi improvvisa, ma una vera e concreta chance di sviluppo economico ed occupazionale duraturo e redditizio, come, d’altronde, dimostra il cambio di passo di Manfredonia da un anno a questa parte, ovvero da quando si sono accesi i motori dell’Agenzia del Turismo”

Tags: Agenzia del TurismoBottega degli ApocrifiComune di ManfredoniaCosimo SeveroGal DaunofantinoManfredonia
Articolo precedente

Black Land, i viaggi tra Bisaccia e Ordona. La parola in codice “sabbia” per parlare di rifiuti

Articolo successivo

Solite diatribe, a Cerignola feste separate nel giorno della Liberazione

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024