• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Da Foggia a Bari per la “salsa di pomodoro con lo 0% di sfruttamento”

Da Foggia a Bari per la “salsa di pomodoro con lo 0% di sfruttamento”

Di Redazione
17 Agosto 2018
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

”Salsa di pomodoro con lo 0% di sfruttamento”. E’ il progetto ”Sfruttazero” dell’associazione ”Solidaria” di Bari, giunto al quinto anno, per la produzione e vendita di salsa di pomodoro da coltivazioni agroecologiche. È in corso in questi giorni l’attività di raccolta dei pomodori.

L’obiettivo è trasformare il pomodoro da simbolo dello sfruttamento del caporalato nelle campagne pugliesi in un’attività lavorativa collettiva e solidale. ”Sfruttazero” nasce nel 2014 su iniziativa dell’associazione barese ”Solidaria” e, dall’anno successivo, collabora con ”Diritti al Sud” di Nardo’. Un gruppo di migranti africani e italiani coltivano e raccolgono pomodori su un terreno alla periferia di Bari, ne fanno salsa e la vendono in mercatini, spacci popolari e piccole botteghe grazie alle reti nazionali ”Fuorimercato” e ”Genuino Clandestino”. Ciascun lavoratore, regolarmente assunto, viene retribuito 7 euro netti l’ora per un massimo di 6-8 ore lavorative al giorno. Quando il progetto è cominciato, 4 anni fa, sono state prodotte e vendute 600 bottiglie. Quest’anno si stima una produzione di 25mila bottiglie. Il 2% del ricavato viene destinato ad una cassa di mutuo soccorso con cui l’associazione sostiene, tra le altre cose, le vertenze dei loro connazionali sfruttati nei campi. Un altro 8% va ad attività sociali e di formazione, mentre ben il 40% del totale è utilizzato per pagare i compensi dei lavoratori.

È tutto scritto sulla ”etichetta narrante” delle bottiglie di salsa, prenotabili anche via mail e sulla pagina Facebook Quest’anno una parte della produzione di salsa sarà effettuata nei prossimi giorni, quando terminerà la raccolta, nel cortile di Villa Roth, un immobile pubblico abbandonato nel quartiere San Pasquale di Bari in cui vivono in autogestione 15 famiglie di italiani e migranti africani. Proprio a Villa Roth aveva vissuto per qualche tempo Joseph Isaac Ismel Awuku, 24enne del Ghana, una delle dodici vittime dell’incidente stradale avvenuto il 6 agosto scorso in provincia di Foggia, uno dei dodici braccianti agricoli morti mentre tornavano da una giornata di lavoro nei campi di pomodoro del basso Molise.

”Conoscevamo Ismel, veniva spesso a dormire qui e ci è stato fino a qualche settimana fa, prima di partire per Foggia” ha detto Moro, uno dei 40 ospiti di Villa Roth. Dopo la morte dei loro connazionali e colleghi braccianti, i ragazzi di Villa Roth hanno deciso di partecipare alla ”marcia dei berretti rossi” che si è tenuta l’8 agosto dall’ex ghetto di Rignano a Foggia, portando lo striscione di ”Sfruttazero”.

 

Tags: BaricaporalatoFoggiaMigrantiPomodorosfruttazero
Articolo precedente

Nuova scossa a Montecilfone. Paura anche in Capitanata

Articolo successivo

“Alto Impatto” sulle strade della provincia di Foggia, raffica di sanzioni agli automobilisti indisciplinati

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024