• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tumori, parte il monitoraggio in provincia di Foggia. Raccoglierà dati dell’intera popolazione

Tumori, parte il monitoraggio in provincia di Foggia. Raccoglierà dati dell’intera popolazione

Di Redazione
9 Ottobre 2017
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prestigioso riconoscimento per il Registro tumori della ASL Foggia che ha ottenuto l’accreditamento presso l’AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori. I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Quello dello Asl Foggia monitorizza la popolazione dell’intera Capitanata.
Nati dalla necessità di sorvegliare l’andamento della patologia oncologica in contesti territoriali definiti, i Registri tumori hanno il compito di ricercare attivamente le informazioni, codificarle, archiviarle e renderle disponibili per studi e ricerche.
Molteplici le informazioni raccolte: il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l’evoluzione della malattia. Si tratta di dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie.
La scelta di legare i dati alla residenza è finalizzata ad ottenere una casistica capace di riflettere la reale condizione di un territorio dove sono presenti tutte le fasce di età e gli strati sociali.
Due i maggiori punti di forza del Registro tumori di Foggia, evidenziati nella stessa relazione della Commissione di accreditamento: la competenza e l’entusiasmo del personale ad esso dedicato, coadiuvato dal direttore Fernando Palma, e la presenza in Puglia di un valido Centro di Coordinamento regionale che supporta il lavoro degli operatori, garantisce uniformità nella registrazione e assicura rapidità nel recupero dei dati relativi ai pazienti seguiti fuori regione.

Tags: AirtumaslFoggiaTumori
Articolo precedente

Manfredonia C5 sbanca Campobasso. Termina 5-1 la prima gara stagionale in B

Articolo successivo

Assalti a banche e blindati, la base della banda in un chiosco a Foggia. 19 arresti

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024