• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ovazione per il Foggia Calcio al “Giannone-Masi”. Agnelli, Calabresi e Deli incontrano studenti in festa

Ovazione per il Foggia Calcio al “Giannone-Masi”. Agnelli, Calabresi e Deli incontrano studenti in festa

Di Redazione
9 Maggio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Secondo appuntamento questa mattina presso l’I.I.S.S. “Giannone – Masi” di Foggia con “Il calcio e le ore di lezione”, il progetto didattico-formativo nato per incentivare la collaborazione interattiva tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione di ogni ordine e grado. Nell’aula magna di via Sbano, gremita di studenti, sono stati ospiti tre giocatori del Foggia Calcio: Cristian Agnelli, Francesco Deli e Arturo Calabresi, accompagnati da Mario De Vivo e Arianna Amodeo. Il programma formativo, promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, nasce dall’esigenza di valorizzare le attività teoriche-didattiche che la FIGC, le Leghe e le Componenti Tecniche propongono sul territorio.

4 le parole chiave dell’iniziativa: formazione, divulgazione di comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie; calcio per tutti, promuovere la partecipazione attiva di tutti (ragazze – ragazzi – abili e diversamente abili – etnie diverse), nessuno escluso; fair play, educare al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole; opportunità sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport, al fair play, al tifo corretto corretto e all’inclusione.


Trasferire i valori della disciplina sportiva. “Il progetto vuole riavvicinare i ragazzi allo sport, al calcio in particolare, in modo corretto – ha spiegato a l’Immediato Antonella Rubino respondabile del progetto presso l’istituto superiore -. Foggia non ne ha bisogno, ma è importante ristabilire alcune regole da rispettare sia in campo che fuori. Si crea un bel rapporto tra gli studenti e i calciatori che vengono a parlare ai ragazzi di queste tematiche. Sono loro stessi a chiedere rispetto dalle tribune, dalle curve, anche se il nostro tifo è favoloso, fa onore a tutta la squadra – ha aggiunto -. E’ la scuola a dover dettare queste regole. Durante il primo incontro, quando ci è venuto a trovare il giocatore Oliver Kragl si è parlato di integrazione. Noi abbiamo bisogno di ribadire questo concetto perchè ovunque sentiamo parlare di migrazione, spesso in negativo. I nostri studenti sono stati bravissimi ad includere nel gruppo classe i ragazzi stranieri e diversamente abili e a coinvolgerli alla loro vita al di fuori dell’istituto”.


Standing ovation per il capitano, Cristian Agnelli, ex alunno dell’istituto “Giannone”. “Vedervi così calorosi nei miei confronti e nei confronti del Foggia Calcio è per me motivo di orgoglio – ha detto agli studenti il numero 4 -. In questi sei anni ho cercato sempre di dare il meglio di me affinchè un giorno potessero arrivare questi momenti. Il Foggia Calcio è un trampolino di lancio per la nostra città. Qualche anno fa ero dalla vostra parte. E’ sempre bello ritornare qui – ha confessato -. Come padre di famiglia dico sempre ai miei figli che la scuola è importante, così come lo sport e la vita sociale. La cultura che dà la scuola è unica”. Messaggi importati anche dagli altri due compagni di squadra. “La scuola è importante così come lo sport. Sarebbe perfetto se i ragazzi riuscissero a trovare il giusto compromesso, un connubio tra studio e attività sportiva” – ha spiegato Francesco Deli -. Equilibrio fondamentale anche per il difensore Arturo Calabresi. “E’ giusto mantenere un equilibrio tra le passioni, i sogni e la cultura, anche per quello che si vorrà fare poi da grande. Vogliamo trasmettere a questi ragazzi proprio questo messaggio” – ha concluso -.

Determinazione, sudore e sacrificio, sono questi i valori con i quali è possibile raggiungere gli obiettivi non solo nella sport, ma anche nella vita.

Tags: AgnelliAntonella RubinoCalabresiCalcioDeliFigcfoggia calcioIl calcio e le ore di lezioneITS Giannone Masi FoggiascuolaSerie B
Articolo precedente

Tegola per Massimo Curci, rigettata istanza dei suoi avvocati: l’inchiesta resta a Milano

Articolo successivo

Luca Nember in riunione alla Tamma: proposto un biennale. Si lavora al Foggia del futuro

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024