• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce l’orto delle varietà rare e preziose. Il progetto ambizioso di Orsara di Puglia

Nasce l’orto delle varietà rare e preziose. Il progetto ambizioso di Orsara di Puglia

Di redazione
26 Maggio 2015
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La mela limoncella è una delle 300 varietà di frutta salvate dall’estinzione grazie al progetto Re.Ge.Fru.P, recupero del germoplasma frutticolo pugliese. Il Comune di Orsara di Puglia, l’unico in tutta la provincia di Foggia, è parte integrante di un programma scientifico molto ambizioso, finanziato dal PSR Puglia 2007-2013 (Misura 214 Azione 4a “Progetti integrati per la Biodiversità”), per il recupero del germoplasma frutticolo (Re.Ge.Fru.P), olivicolo (Re.Ger.O.P.) e viticolo (Re.Ge.Vi.P.). Grazie a un finanziamento pari a circa 40mila euro, le antiche e rare “cultivar” autoctone di Orsara di Puglia non solo saranno recuperate, ma verranno piantate e coltivate nel giardino della scuola elementare e media del paese che si trasformerà nell’orto del made in Orsara. Il progetto prevede 8 azioni: indagini bibliografiche e prospezioni territoriali, ricerca di materiale riproduttivo, conservazione delle varietà, caratterizzazione e nuovi sistemi di identificazione delle cultivar, risanamento del materiale di moltiplicazione, realizzazione di banche dati della biodiversità, elaborazione di schede di ciascuna varietà e, infine, conservazione della ‘tipicità’ attraverso la riproduzione e il mantenimento.
Grande soddisfazione è stata espressa da Donato Mascolo, assessore all’Agricoltura del Comune di Orsara di Puglia: “Si tratta di un progetto molto importante – ha dichiarato Mascolo -. La biodiversità è ricchezza perché rappresenta la base reale per creare valore aggiunto”. Soddisfatto anche il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “La nostra Esposizione Universale è qui – ha affermato il primo cittadino -. Ci sono varietà olivicole, viticole e fruttifere che nascono e si sviluppano soltanto qui, su queste colline. La biodiversità è ricchezza di natura e cultura”. I primi risultati preliminari dei progetti integrati per il recupero del germoplasma frutticolo (Re.Ge.Fru.P), olivicolo (Re.Ger.O.P.) e viticolo (Re.Ge.Vi.P.) sono stati presentati in anteprima al pubblico in sei diversi incontri, uno dei quali si è tenuto a San Severo. Finora, sono state recuperate oltre 200 varietà locali di vite, 250 di olivo, 300 di fruttiferi: complessivamente, sono più di 700 le cultivar rare, quelle che caratterizzano l’enorme biodiversità pugliese, recuperate in due anni grazie al “Progetto Recupero del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo Pugliese”. Sostenuto dalla Regione Puglia, finanziato dall’Unione Europea, il progetto mette insieme università, centri di ricerca, Comuni e organizzazioni agricole: la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Impresa Verde, Agricoltura è Vita.

Tags: AgricolturacultivarEuropaOrsara di PugliaortoRe.Ge.Fru.P
Articolo precedente

Getta 62mila euro dalla finestra all’arrivo dei carabinieri. Possibile riciclaggio

Articolo successivo

Beccata “lady droga” a San Severo. Rete di spaccio tra Lucera, Alto Tavoliere e Monti Dauni, otto arresti

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024