• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Orsara, la Festa del Vino fa il botto. In 5mila tra le stradine del borgo per un evento “a costo zero”

Orsara, la Festa del Vino fa il botto. In 5mila tra le stradine del borgo per un evento “a costo zero”

Di redazione
30 Giugno 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono i numeri, e la qualità delle attività svolte sabato 27 giugno 2015, a decretare il successo della 28esima Festa del Vino a Orsara di Puglia: tra chi ha acquistato il ticket d’accesso alla Galleria Enogastronomica (1.100 persone) e quanti hanno partecipato ai concerti e alle altre attività (le visite guidate, il convegno, le due mostre e il laboratorio di panificazione) sono state circa 5mila le persone giunte nel borgo, secondo la stima effettuata dalla locale Stazione dei Carabinieri in base al flusso in entrata delle automobili.

Un risultato ancor più positivo se si pensa che Geo-Festa del Vino 2015 è un evento a costo zero per le casse comunali e, dunque, non pesa minimamente sulle sulle ‘tasche’ dei cittadini, ma porta benefici diretti all’economia del paese. Benefici che non sono soltanto di ordine economico, ma riguardano anche l’immagini di Orsara, un paese che con la 28esima edizione di Geo-Festa del Vino ha confermato di saper promuovere il proprio patrimonio culturale. “Siamo naturalmente molto soddisfatti dell’esito della manifestazione”, ha dichiarato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce.

“Con grande piacere – ha aggiunto primo cittadino – comincio i miei ringraziamenti dal vicesindaco, Rocco Dedda, che ha fatto un lavoro egregio di organizzazione, raccordo e di motivazione nei confronti delle realtà giovanili del paese. Ringrazio la mia squadra di assessori, le forze dell’ordine, dirigenti e personale del Comune di Orsara e la polizia municipale. Un riconoscimento doveroso per quanto è stato fatto va a Regione Puglia, Acao (Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi), Pro Loco Orsara, Avis Orsara, Orsa Maggiore, Gal Meridaunia, La Spasetta, la web radio Colpo in Canna, Promo Daunia e Cantina Il Tuccanese”, ha concluso Tommaso Lecce. “Mi unisco ai ringraziamenti espressi dal nostro sindaco”, ha affermato il vicesindaco Rocco Dedda, responsabile degli eventi e assessore con delega alle Politiche Giovanili, “e aggiungo Michele Labruzzo e Dora Buccino per grafica e realizzazione delle locandine; Patrizio De Michele e Rocco Martino per la selezione dei gruppi musicali e gli impianti”. Sindaco e vicesindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, ringraziano i ristoratori, i gestori delle cantine, i volontari dell’infopoint , i giovani del servizio d’ordine e poi, ancora, Antonio Mescia e Rocco Cocca per la messa a disposizione di alcuni locali.

“Ogni anno riusciamo a migliorare alcuni aspetti di questo evento. è riuscire a crescere e permettere che le nuove generazioni diventino sempre più protagoniste della nostra offerta culturale, turistica e dei servizi rivolti all’accoglienza. Le nostre manifestazioni non sono fini a se stesse e non costituiscono un peso per il bilancio comunale”, ha spiegato Rocco Dedda. “Valorizzando il ruolo, la creatività e le competenze espresse dalle associazioni e dai talenti del nostro paese, con un cartellone quasi interamente ‘made in Orsara’, stiamo ottenendo buoni risultati, come ci testimoniano ogni volta le tantissime persone che arrivano in paese per godersi quanto siamo capaci di offrire”.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Tags: Festa del vinoOrsara di PugliaRocco DeddaTommaso Lecce
Articolo precedente

Pizzicata la banda dei trattori dopo fuga nelle campagne. In manette un foggiano

Articolo successivo

Vogliamo un mare pieno di delfini o trivelle? Nel golfo di Manfredonia si torna a monitorare i cetacei

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024