• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alberona ha una nuova clinica, ok della Regione Puglia. Centro socio-riabilitativo gestito da Opus

Alberona ha una nuova clinica, ok della Regione Puglia. Centro socio-riabilitativo gestito da Opus

Di redazione
10 Luglio 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il progetto “Dopo di noi” è realtà. La Regione Puglia ha accordato l’accreditamento e approvato la convenzione per attivare, definitivamente e in modo immediatamente operativo, la struttura socio-riabilitativa Villa Rosa. “E’ un risultato storico di grandissima importanza”, ha commentato con soddisfazione il sindaco di Alberona, Tonino Fucci. “La nostra amministrazione comunale è riuscita a centrare un obiettivo che le precedenti amministrazioni avevano inseguito per anni, senza risultati”. La struttura sarà gestita da Opus, consorzio di cooperative sociali. Il centro socio-riabilitativo è pronto e, da subito, potrà accogliere fino a 12 pazienti. A fine settembre, con i lavori di ampliamento iniziati lo scorso anno e ormai al termine, i posti letto diventeranno 30.
L’ulteriore e definitivo adeguamento di “Villa Rosa” sarà fondamentale per attivare concretamente un nuovo e importante punto di riferimento che va nell’auspicata direzione di una maggiore ‘territorializzazione’ dei servizi socio-sanitari, con una più stretta aderenza tra le esigenze specifiche di un’area come quella dei Monti Dauni e l’implementazione di infrastrutture destinate alle fasce deboli delle popolazioni. “Villa Rosa” sarà polivalente e all’avanguardia, destinata ai disabili che necessitano di assistenza sanitaria di tipo continuativo, sia nelle ore diurne che nell’arco dell’intera giornata in forma di residenza temporanea e stabile, residenti nell’ambito territoriale dei Monti Dauni Settentrionali. “Villa Rosa” si compone di diverse unità abitative (singole e doppie) per accogliere fino a 30 ospiti, con ulteriori 3 posti destinati al servizio di pronto intervento.
“Villa Rosa” è il frutto di una collaborazione sinergica tra Comune di Alberona, Regione Puglia, Fortore energia e IVPC (Italian Vento Power Corporation) e ha rappresentato un investimento complessivo iniziale pari a 400.000 euro. Il progetto di ampliamento, per il quale l’attuale Amministrazione ha ottenuto il via libera lo scorso anni, è stato finanziato con altri 879mila euro. All’interno della struttura saranno impiegati operatori altamente qualificati, tra cui un direttore di comunità, un assistente sociale, un educatore, un infermiere, un terapista per riabilitazione, da quattro a cinque operatori socio sanitari e un cuoco, cui si affiancherà, inoltre, un’equipe formata da un medico internista, uno psicologo, un sociologo e un avvocato.
La struttura socio-riabilitativa di Alberona, dunque, come annunciato nel 2014, è stata finalmente attivata nei tempi previsti e si appresta a diventare un punto di riferimento per le famiglie di tante persone anziane e disabili dei Monti Dauni. Entusuasta il sindaco di Alberona, Tonino Fucci: “Si tratta di un’opera di eccezionale importanza in un territorio come il nostro, dove la percentuale di persone anziane sulla popolazione è molto alta”, ha dichiarato il primo cittadino. “L’impegno di questi anni sta dando i risultati che speravamo e che avevamo indicato nelle nostre linee programmatiche”, ha concluso il sindaco.

Tags: AlberonaClinicaFortore EnergiaOpusPugliaVIlla Rosa
Articolo precedente

Si spacciano per carabinieri, entrano in casa e picchiano proprietario. Arrestate tre persone

Articolo successivo

Avvisi di garanzia, centrodestra compatto con Landella: “Vicinanza e piena solidarietà”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024