• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tutti in fila al Trabucco da Mimì a Peschici, record di presenze nell’estate 2015. E non è ancora finita…

Tutti in fila al Trabucco da Mimì a Peschici, record di presenze nell’estate 2015. E non è ancora finita…

Di Paola Lucino
8 Settembre 2015
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ferie finite? Non per i tedeschi che sono ancora sul Gargano a godersi l’ultimo scorcio d’estate. L’anno scorso l’alluvione funestò questo periodo, le due settimane di settembre prerogativa dei turisti nordici. Come ad aprile, maggio ed inizi di giugno. Non solo tedeschi, anche francesi e inglesi. I primi viaggiano soprattutto in camper che si stagliano al sole sulle strade di primavera, francesi e inglesi scelgono preferibilmente b&b. Ad ottobre il Trabucco di Peschici attende una comitiva da Taiwan, il campeggio San Nicola gli svizzeri per le ferie della vendemmia quando le scuole lì restano chiuse.  

Il camping San Nicola

La stagione per gli albergatori ha registrato un aumento dei flussi al di sopra del 10%, i campeggi del 6%. Non esulta il titolare di San Nicola la struttura consacrata fra i dieci campeggi più belli d’Italia sui giornali nazionali: “Ma ci hanno scoperto tardi, gli italiani sono pochi, fanno turismo mordi e fuggi nell’arco di 1500 Km, meno male che ci sono gli stranieri”.

La capienza è di 1100 persone su 85mila mq, il 60-70% parla tedesco, dato che scende di poco in agosto per l’aumento del numero degli italiani. A prescindere da come si suddividano le ferie nei diversi paesi, secondo il titolare il calo deriva dal fatto che “gli italiani sono caciaroni e i tedeschi preferiscono non incontrarli in vacanza. C’è poi la questione prezzi che in bassa stagione è più abbordabile”.

Imprenditori del settore dal 1966, “quando a Peschici l’economia era quella del carrubo, del cappero e dell’incenso” ricordano che un tempo “il turismo era il Gargano in Puglia, poi è arrivato il Salento sulla spinta degli assessori che l’hanno promosso”. Ora però ben due rappresentanti della Capitanata siedono in giunta: “Mica assessori al turismo però… il Gargano è molto più bello”. Storia antica di un confronto fra due aree della regione.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Aperitivo al Trabucco

16930_10152936655805855_3884442442765685058_nPeschici biancheggiante sulla montagna e il sole che declina al “Trabucco da Mimì”, un punto di ristorazione rinomato e molto frequentato soprattutto d’estate. Domenico e Vincenzo Ottaviano, gemelli, nipoti di Mimì, accolgono giovani e meno giovani tutti i giorni. Domenico – 25 anni, terza generazione di addetti ai lavori in famiglia – dice a l’Immediato: “E’ la location che la fa da padrone”. La stagione è andata bene, i due mesi estivi hanno fatto registrare tutti i 40 tavoli pieni per 160 coperti di cui 120, in questi ultimi giorni, occupati da tedeschi.

Da tre anni si organizza “l’aperitivo al tramonto”, 3 o 4 euro nel momento più suggestivo della giornata in compagnia del rock’s food, cibo da portare sugli scogli come il fish burger con alici marinate e rucola. Romantico e di grande attrazione, “non  certamente da abito da sera”  il “momento aperitivo” rientra in quelle novità che, sulla base di una cucina tradizionale, i giovani della famiglia hanno inaugurato.

“Il Comune di Peschici può fare di più”

Domenico Ottaviano
Domenico Ottaviano

Ombre nello scintillio della location ci sono. Ottaviano, appena gli chiedi qualcosa sul comune di Peschici, sbotta: “Non siamo loro amici, per la verità, anche se in consiglio siede qualche imprenditore come noi, sono più amministratori di lungo corso. Mancano servizi extraurbani, autobus, cartellonistica di accoglienza, non ci sono parcheggi e il traffico è spesso ingolfato. Segnalazioni? Ma queste cose le devono fare loro, è assente una seria programmazione turistica oltre gli eventi del cartellone estivo, non capiscono le necessità del territorio. Si può fare meglio e di più”.

Anche sul servizio raccolta di rifiuti hanno avuto qualche problema poi a luglio la situazione è migliorata. Certo la differenziata è ancora un miraggio: “Se sta al 4% a Foggia come si può pensare che a Peschici sia diverso?”.

L’oasi del Trabucco attende gli ospiti di Taiwan ad ottobre: “Da noi si parla francese, inglese e tedesco, sul sito ci sono anche le informazioni in russo”. Sul sito altrabucco.it si narra la storia di questa macchina da pesca, del jazz a ritmo di onde marine, della commistione di sapori. A pochi passi dai campeggi di Spiaggia Lunga e San Nicola, fra quelli che ospitano più stranieri.

Tags: Al Trabucco da MimìDomenico OttavianoEstate 2015Peschiciturismo
Articolo precedente

Pagamenti sanità, rischio buco da 650 milioni in Puglia. Piemontese: “Problema nazionale”

Articolo successivo

Festival della dieta mediterranea, esperti da tutta Italia ad Alberona. Da venerdì tre giorni di eventi

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024