Prosegue il potenziamento del Corpo di Polizia Locale di Cerignola. Dal prossimo 1° agosto entreranno infatti in servizio sei nuovi agenti a tempo indeterminato, che andranno a rafforzare l’organico a disposizione del comandante Michele Di Nardo, con l’obiettivo di garantire una presenza più capillare sul territorio e migliorare i servizi rivolti ai cittadini.
I sei agenti hanno firmato oggi il contratto e rappresentano un nuovo tassello del percorso di rafforzamento del Corpo avviato dall’amministrazione comunale attraverso procedure pubbliche di reclutamento finalizzate all’inserimento stabile di nuovo personale.
Con le nuove assunzioni, l’organico della Polizia Locale passerà dalle 29 unità presenti nel 2021 alle 50 complessive, quasi raddoppiando il numero degli operatori in servizio.
“Più agenti per rispondere alle esigenze dei cittadini”
“L’arrivo di sei nuovi agenti rappresenta un risultato importante e un ulteriore sostegno al grande lavoro svolto quotidianamente dal nostro Corpo di Polizia Locale”, commenta l’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella.
L’esponente della giunta ricorda come, all’inizio del mandato amministrativo, il Comando fosse fortemente sottodimensionato e come il rafforzamento dell’organico sia stato uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione.
“La Polizia Locale non svolge soltanto attività di pronto intervento e controllo della viabilità – sottolinea Cicolella – ma si occupa anche di attività amministrative, controlli ambientali, vigilanza sulle attività mercatali e sull’edilizia, oltre agli interventi legati al randagismo, al recupero dei veicoli e alla gestione delle ecoballe. Si tratta di un sistema complesso che richiede personale qualificato e competenze adeguate”.
Organico quasi raddoppiato in cinque anni
Secondo l’assessora, il rafforzamento del Corpo consentirà di rispondere a una delle richieste più frequenti avanzate dai cittadini: una maggiore presenza degli agenti nelle strade della città.
“Dobbiamo rispondere a una richiesta che arriva quotidianamente dai cittadini: avere più agenti in strada e una presenza sempre più capillare sul territorio. Pochi anni fa, con un organico estremamente ridotto, sarebbe stato molto più difficile garantire questa presenza. Oggi i numeri raccontano con chiarezza il lavoro compiuto: nel 2021 il Corpo contava 29 unità; con queste nuove assunzioni arriveremo a 50. È il risultato di un impegno costante portato avanti anno dopo anno per mettere la Polizia Locale nelle condizioni di offrire un servizio sempre più efficace alla comunità”, conclude Cicolella.













