• Contatti
domenica 12 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Tra buon senso, rispetto degli altri e libertà di portare il cibo da casa. Il presidente del Sib Foggia, Michele Giarrusso: “Nessun divieto per la borsa frigo, ma la spiaggia non può diventare un'area picnic”. Invariati anche i prezzi degli stabilimenti rispetto al 2025

Di Saverio Serlenga
12 Luglio 2026
in Apertura, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con l’estate ormai nel pieno e le spiagge del Gargano affollate di turisti, torna puntuale uno dei dibattiti più ricorrenti della stagione balneare: cosa è giusto mangiare sotto l’ombrellone? Un panino, un’insalata o una bibita fresca sembrano mettere tutti d’accordo. Più divisive, invece, sono le tavolate improvvisate con parmigiane, lasagne e pranzi completi che, secondo molti, rischiano di trasformare l’arenile in una sala da pranzo.

Per capire come viene affrontata la questione negli stabilimenti balneari, siamo stati al lido La Bussola di Vieste, uno dei più storici del Gargano con oltre 400 ombrelloni, gestito da Michele Giarrusso, presidente del Sindacato Italiano Balneari (Sib) della provincia di Foggia.

“La borsa frigo è benvenuta, ma serve buon senso”

Per Giarrusso la linea è chiara: nessun divieto per chi desidera portare il cibo da casa, purché si rispettino gli altri ospiti dello stabilimento.

“Non vietiamo a nessuno di venire in spiaggia con la borsa frigo, qui tutti possono venire e portarsi quello che vogliono. Ma a una condizione: non trasformare l’ombrellone in un’area picnic, questo mai. L’area balneare non può trasformarsi in un ristorante. I nostri clienti possono portarsi anche il piatto di pasta, se lo mangiano in silenzio e con buon senso”.

Un richiamo, dunque, più alle regole della convivenza che a divieti formali.

I turisti si dividono: “Le lasagne in spiaggia non servono”

Tra i bagnanti le opinioni non sono unanimi.

Giuseppe, turista di origini siciliane ma residente da anni in Svizzera, ritiene che il pranzo completo sotto l’ombrellone sia fuori luogo.

“Non c’è nessun bisogno di portare le lasagne in spiaggia. Quasi tutti i lidi hanno ristoranti o fast food dove si trovano ottime pietanze a prezzi buoni. Avere un vicino di ombrellone che mette su una tavolata a me darebbe fastidio”.

Dello stesso avviso anche una turista arrivata dalla Calabria.

“Almeno negli stabilimenti balneari non lo trovo giusto, sulle spiagge libere magari sì”.

Prezzi stabili rispetto allo scorso anno

Sul fronte dei costi, nonostante gli aumenti registrati in molti altri settori del turismo, sul Gargano gli stabilimenti hanno mantenuto sostanzialmente gli stessi prezzi del 2025.

“Un ombrellone e due lettini costano in media da 15 a 20 euro, esattamente come lo scorso anno. Poi ovviamente c’è qualche eccezione”, spiega Giarrusso.

“Mare Democratico è un’ottima iniziativa”

Il presidente del Sib Foggia esprime infine apprezzamento per il progetto annunciato dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, che punta a migliorare i servizi sulle spiagge libere.

“Ottima idea. Mare Democratico è una bella iniziativa, le spiagge libere vanno messe in sicurezza”.

Con la stagione estiva entrata nel vivo, il messaggio che arriva dagli operatori balneari è semplice: libertà di scegliere come vivere la giornata al mare, ma sempre nel rispetto degli altri. Perché il pranzo sotto l’ombrellone può restare uno dei piaceri dell’estate, senza trasformare la spiaggia in una tavolata di Ferragosto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio DecaroEstateFoggiagarganoMare DemocraticoMichele GiarrussoPugliaSibspiaggestabilimenti balneariturismoVieste
Articolo precedente

Tragedia sulle strade della Puglia, 21enne muore in un violento schianto: due feriti, una donna è grave

Articolo successivo

Borgo Mezzanone, il ghetto della Royal 225: la pillola degli schiavi dei campi

Articoli correlati

Puglia, dopo aumento Irpef scatta la stretta sui costi: Decaro ritira le carte di credito e blocca mensa e nuovi Cda

Licia Colò

Licia Colò libera quattro tartarughe nel mare del Gargano e attacca il ddl caccia: “Pronti anche a un referendum”

Il Parco del Gargano inaugura “Gargano Vivo”: all’Abbazia di San Leonardo una serata tra San Francesco, poesia e musica

Nicola Ciuffreda e Giovanni Panunzio

Il figlio di Ciuffreda scrive ai Panunzio: “L’antimafia deve unire, non diventare terreno di scontro politico”

Tensione all’ippodromo di Castelluccio dopo una corsa: intervengono i carabinieri, accertamenti in corso

Peschici, Notte Bianca da record: migliaia di persone invadono il borgo fino all’alba, boom di presenze nella Perla del Gargano

Ultime Notizie

Cronaca

Borgo Mezzanone, il ghetto della Royal 225: la pillola degli schiavi dei campi

Un'inchiesta di Repubblica Bari racconta la diffusione dell'antidolorifico oppioide tra i braccianti, le condizioni disumane nell'insediamento informale più grande d'Europa...

Tragedia sulle strade della Puglia, 21enne muore in un violento schianto: due feriti, una donna è grave

Il Parco del Gargano inaugura “Gargano Vivo”: all’Abbazia di San Leonardo una serata tra San Francesco, poesia e musica

Bonavita e Curiello

Lega Cerignola, Bonavita nuovo segretario: “Centrodestra unito e dialogo con i civici”. Curiello: “Dagli errori del passato bisogna imparare”

Celenza Valfortore investe sui talenti: tra intelligenza artificiale, artigianato e fondi europei prende forma il progetto “Celenza Orienta”

Annamaria Fallucchi

Gino Lisa, Fallucchi rilancia la continuità territoriale: “Ora la Regione chiuda l’iter, sarebbe una conquista storica”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024