• Contatti
lunedì 22 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cuccioli abbandonati sotto il sole a Borgo Incoronata: la denuncia dell’Enpa Foggia

Cuccioli abbandonati sotto il sole a Borgo Incoronata: la denuncia dell’Enpa Foggia

I volontari hanno trovato una cassetta piena di piccoli cani lasciata lungo una strada della borgata. L'appello: "La sterilizzazione è un atto d'amore"

Di Redazione
22 Giugno 2026
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ancora un episodio di abbandono di animali nel territorio foggiano. A denunciarlo è il Rifugio Enpa di Foggia, che nelle scorse ore ha pubblicato sui social le fotografie di alcuni cuccioli ritrovati all’interno di una cassetta lasciata a bordo strada a Borgo Incoronata.

Una scena che ha suscitato indignazione tra volontari e cittadini. I piccoli cani, secondo quanto riferito dall’associazione, sarebbero stati abbandonati sotto il sole, esposti alle elevate temperature di questi giorni e ai rischi legati alla permanenza lungo una strada.

La denuncia dei volontari

A corredo delle immagini pubblicate sui social, il Rifugio Enpa Foggia ha affidato a poche ma significative parole la propria amarezza.

“Ancora una volta una cassetta piena di cuccioli lasciati a bordo strada sotto il sole”, scrivono i volontari, accompagnando il messaggio con emoticon che esprimono rabbia e indignazione per l’accaduto.

Un episodio che, purtroppo, si aggiunge a una lunga serie di abbandoni segnalati negli ultimi anni sul territorio provinciale, soprattutto durante il periodo estivo.

L’appello alla sterilizzazione

L’associazione coglie l’occasione per rilanciare un messaggio che da tempo porta avanti nelle campagne di sensibilizzazione rivolte ai proprietari di animali.

“Rinnoviamo l’appello dicendo che la sterilizzazione è un atto d’amore”, scrive l’Enpa, sottolineando come la prevenzione delle cucciolate indesiderate rappresenti uno degli strumenti più efficaci per contrastare il fenomeno degli abbandoni.

Un problema ancora attuale

Ogni anno canili, rifugi e associazioni animaliste si trovano a fronteggiare decine di casi simili, spesso legati alla nascita di cucciolate che vengono poi abbandonate lungo le strade, nelle campagne o davanti alle strutture che si occupano di accoglienza e recupero degli animali.

Un fenomeno che non riguarda soltanto il benessere degli animali, ma che rappresenta anche un problema sociale e di sicurezza, soprattutto quando gli animali vengono lasciati in luoghi pericolosi o privi di qualsiasi protezione.

Le immagini diffuse dal Rifugio Enpa Foggia riportano ancora una volta l’attenzione sulla necessità di promuovere una maggiore cultura della responsabilità e del rispetto verso gli animali.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: abbandono animaliBorgo IncoronatacanicapitanataCuccioli abbandonatiEnpa FoggiaFoggiarandagismorifugio enpasterilizzazionetutela animalivolontari
Articolo precedente

Concorso OSS a Foggia. “Migliaia di candidati in fila sotto il sole, organizzazione da ripensare”

Articoli correlati

Concorso OSS a Foggia. “Migliaia di candidati in fila sotto il sole, organizzazione da ripensare”

Avvocati, l’Unione allarga i confini: nasce l’Unione degli Avvocati del Gargano e della Capitanata

Ruba una borsa con un iPad, rintracciato grazie all’app di geolocalizzazione: denunciato per ricettazione

Checco Zalone

Checco Zalone a Rodi, laurea honoris causa blindata: stampa esclusa all’ultimo momento

Episcopo e l'ex sede Amica

Caso Amica, respinta la richiesta del Comune di Foggia: resta la condanna da 27 milioni di euro

L’Andrea Chénier torna a casa: sotto le stelle di Foggia il capolavoro di Giordano emoziona e interroga il presente

Ultime Notizie

Cronaca

Cuccioli abbandonati sotto il sole a Borgo Incoronata: la denuncia dell’Enpa Foggia

I volontari hanno trovato una cassetta piena di piccoli cani lasciata lungo una strada della borgata. L'appello: "La sterilizzazione è...

Avvocati, l’Unione allarga i confini: nasce l’Unione degli Avvocati del Gargano e della Capitanata

Ruba una borsa con un iPad, rintracciato grazie all’app di geolocalizzazione: denunciato per ricettazione

Schiapparo-Torre Mileto, le imprese chiedono la svolta: “Da area abusiva a motore di sviluppo per il Gargano”

Alessio Tacchinardi a Casa Sollievo (foto Lucia Melcarne)

Tacchinardi in visita a Casa Sollievo: emozioni e sorrisi con i piccoli pazienti grazie al Juventus Club Manfredonia

Checco Zalone

Checco Zalone a Rodi, laurea honoris causa blindata: stampa esclusa all’ultimo momento

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024