• Contatti
mercoledì 10 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Assistenza sanitaria territoriale, medico foggiano contro Asl e sindacati: “Troppe ombre sul nuovo sistema”

Assistenza sanitaria territoriale, medico foggiano contro Asl e sindacati: “Troppe ombre sul nuovo sistema”

Centrali le critiche sull'organizzazione del servizio e sulla piattaforma informatica utilizzata per coordinare i medici di famiglia

Di Saverio Serlenga
10 Giugno 2026
in Apertura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), nate con l’obiettivo di rafforzare la medicina di prossimità e garantire una maggiore continuità assistenziale ai cittadini, finiscono al centro di una dura polemica a Foggia. A sollevare il caso è la dottoressa Antonella Lambiase, medico di medicina generale del capoluogo dauno, che denuncia una serie di criticità legate sia all’organizzazione del servizio sia agli strumenti adottati per la sua gestione.

Secondo la professionista, quello che avrebbe dovuto rappresentare un importante passo avanti per l’assistenza territoriale rischia di trasformarsi in un nuovo terreno di scontro tra istituzioni sanitarie e rappresentanze sindacali.

Il nodo della continuità assistenziale

Le AFT sono state pensate per assicurare una presenza medica organizzata sul territorio, garantendo ai cittadini la possibilità di ricevere prestazioni indifferibili anche nelle fasce orarie più delicate della giornata.

Nel modello previsto, i medici di medicina generale dovrebbero garantire la copertura del servizio nella fascia compresa tra le 13 e le 15, offrendo un punto di riferimento per i pazienti ed evitando, almeno nelle intenzioni, il ricorso improprio ai pronto soccorso.

Secondo Lambiase, tuttavia, il sistema presenterebbe ancora numerose criticità operative e organizzative che rischierebbero di limitarne l’efficacia reale sul territorio provinciale.

Le critiche alla piattaforma gestionale

Uno degli aspetti maggiormente contestati riguarda la scelta della piattaforma informatica utilizzata per il coordinamento delle attività delle AFT.

Sotto osservazione è finita Netmedica, il software adottato per la gestione delle aggregazioni e delle relative attività assistenziali.

La dottoressa foggiana evidenzia dubbi sulle modalità che hanno portato alla selezione di questo strumento, sollevando questioni legate alla trasparenza del processo decisionale e all’opportunità della scelta.

Il riferimento alla FIMMG

Nella sua denuncia, Lambiase sottolinea come la piattaforma sia riconducibile alla FIMMG, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, e richiama il ruolo di Nicola Calabrese, vicepresidente nazionale del sindacato.

Una circostanza che, secondo il medico foggiano, meriterebbe ulteriori chiarimenti per evitare possibili dubbi o perplessità tra i professionisti coinvolti nel progetto.

Il dibattito sulla sanità territoriale

La vicenda riporta al centro dell’attenzione il tema della riorganizzazione della medicina territoriale, uno dei pilastri della riforma sanitaria e degli investimenti previsti per rafforzare l’assistenza di prossimità.

Le AFT rappresentano infatti uno degli strumenti individuati per migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari e alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere. Proprio per questo motivo, le osservazioni sollevate dalla dottoressa Lambiase potrebbero alimentare un confronto più ampio tra professionisti, organizzazioni sindacali e vertici dell’ASL di Foggia sul futuro della medicina generale nel territorio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AFTAggregazioni Funzionali TerritorialiAntonella LambiaseAsl Foggiaassistenza sanitariacontinuità assistenzialeFimmgFoggiamedici di famigliamedicina generaleNetmedicaNicola CalabresePronto Soccorsosanità territoriale
Articolo precedente

Vieste, sviluppi sull’agguato in centro: i carabinieri stringono il cerchio sul presunto pistolero

Articolo successivo

Trasporto pubblico locale in Puglia, province e sindacati chiedono lo stop al nuovo piano: “Rischi per servizi, bilanci e occupazione”

Articoli correlati

Il ristorante "Guarda che Luna"

“Giù le mani”, iniziato il filone “Guarda che Luna”. Botta e risposta tra vigile ed ex assessore

Hechmi Hdiouech

Vieste, sviluppi sull’agguato in centro: i carabinieri stringono il cerchio sul presunto pistolero

Economia pugliese, Foggia perde terreno: valore aggiunto in calo del 3,5% dal 2007

A Foggia il progetto “Ponti Intergenerazionali”: due giornate di formazione per il Terzo Settore

Controlli straordinari nel Foggiano, 56 arresti e 69 denunce in un mese: oltre 17mila persone identificate

A Foggia nasce la Ciclofficina di “DesTEENazione”: al parco San Felice il primo laboratorio per i giovani

Ultime Notizie

Eventi

Da San Severo al Salone della Dieta Mediterranea: Michele Pistillo presenta a Napoli il libro “Mangia Italiano. Ma Fallo Bene”

Il giornalista e divulgatore scientifico sarà protagonista il 13 giugno al DMED 2026 con un saggio dedicato a nutrizione, salute,...

Trasporto pubblico locale in Puglia, province e sindacati chiedono lo stop al nuovo piano: “Rischi per servizi, bilanci e occupazione”

A Foggia il progetto “Ponti Intergenerazionali”: due giornate di formazione per il Terzo Settore

Candela

Guasto alle condotte idriche, stop all’erogazione a Candela e nelle aree industriali: tecnici al lavoro per il ripristino

Controlli straordinari nel Foggiano, 56 arresti e 69 denunce in un mese: oltre 17mila persone identificate

Olio e grano, protesta Coldiretti davanti alla Prefettura di Bari: “Basta trafficanti e speculazioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024