La vittoria di Floriana Natale al ballottaggio di San Giovanni Rotondo continua a far discutere il mondo politico pugliese. Dopo il successo della candidata del centrodestra sulla sfidante del campo progressista Rossella Fini, arrivano i messaggi di congratulazioni da parte degli esponenti regionali e nazionali della coalizione che ha sostenuto la neo sindaca.
Tra i primi a commentare il risultato è stata la senatrice di Fratelli d’Italia Anna Maria Fallucchi, che ha definito l’esito delle urne “un risultato straordinario destinato ad attirare l’attenzione ben oltre i confini della Capitanata”.
Fallucchi: “Un risultato che ha un significato nazionale”
Secondo la parlamentare, il successo elettorale nasce innanzitutto dall’impegno della candidata e della squadra che l’ha sostenuta.
“Questo successo nasce dal territorio, dall’impegno, dalla credibilità e dalla passione di Floriana Natale e della straordinaria squadra che l’ha accompagnata in questi mesi”, ha dichiarato Fallucchi. “Hanno dimostrato autentico spirito di servizio e un profondo senso di appartenenza alla comunità”.
Per la senatrice il risultato assume anche una valenza politica che supera i confini locali.
“L’affermazione della candidata del centrodestra con oltre dieci punti di vantaggio rappresenta un evento politico di particolare rilevanza. Si tratta di un clamoroso ribaltamento rispetto alle elezioni regionali del 2025, quando il centrosinistra aveva ottenuto in città un consenso superiore all’80%. Inoltre San Giovanni Rotondo è la città di Giuseppe Conte e questo conferisce alla vittoria un significato politico nazionale”.

Gli auguri di Giandiego Gatta
Anche il deputato di Forza Italia Giandiego Gatta ha espresso soddisfazione per l’esito del voto. “La piazza calda ed entusiasta del centrodestra ci ha portati a sperarlo e la vittoria è giunta”, ha scritto sui social. Il parlamentare ha rivolto un messaggio alla nuova sindaca e ai candidati della coalizione.
“Auguri, cara Floriana, e grazie a tutti i candidati al Consiglio comunale che si sono spesi fino all’ultimo per questa vittoria. Buon lavoro”.
Forza Italia rivendica il ruolo di primo partito
Soddisfazione anche nelle fila azzurre. Il segretario provinciale di Forza Italia e consigliere regionale Paolo Dell’Erba ha sottolineato il peso avuto dal partito nella vittoria del centrodestra.
“Il progetto di rigenerazione premia gli sforzi fatti e le scelte operate puntando su persone motivate e lontane dalle vecchie logiche politiche. La vittoria di Floriana Natale è la vittoria di Forza Italia, primo partito della coalizione, e di tutto il centrodestra”.
Dell’Erba ha evidenziato come il risultato del ballottaggio abbia ampliato il vantaggio registrato al primo turno.
“Avevamo un piccolo margine sulla sfidante ma gli elettori hanno compiuto una scelta netta sulla proposta amministrativa del centrodestra. San Giovanni Rotondo può diventare un esempio positivo per tutta la Capitanata”.
Di Maggio: “Scelte coraggiose premiate dagli elettori”
Sulla stessa linea il segretario cittadino di Forza Italia Michele Di Maggio, che ha parlato di una vittoria costruita anche attraverso scelte politiche difficili.
“Abbiamo messo alla porta chi voleva soltanto approfittare del partito per interessi personali. Una scelta che poteva pesare dal punto di vista elettorale ma che invece ci ha dato ragione”.
Per Di Maggio si apre ora una nuova fase per la città.
“Ora lavoreremo per rimettere in moto San Giovanni Rotondo e tutto ciò che essa rappresenta anche sotto il profilo economico per l’intera Capitanata”.
Con la vittoria di Floriana Natale, il centrodestra torna dunque alla guida della città di San Pio, chiudendo una campagna elettorale particolarmente combattuta e aprendo una nuova fase amministrativa per uno dei comuni più importanti del Gargano.









