• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Luigi Di Maio a Manfredonia: “Sulla Sangalli coinvolgerò Mattarella. Energas? Una follia”

Luigi Di Maio a Manfredonia: “Sulla Sangalli coinvolgerò Mattarella. Energas? Una follia”

Di redazione
6 Novembre 2015
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

95462_p1a3en182p1oji1qh71irr15tjm75e_0Luigi Di Maio promette battaglia sulla questione Energas. Nella visita di oggi a Manfredonia, il vicepresidente della Camera ha annunciato che coinvolgerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per risolvere in positivo la grana della Sangalli Vetro. “Da grande uomo del Sud sono convinto che farà sicuramente qualcosa – ha detto il grillino fuori dai cancelli della fabbrica -. Inutile perdere tempo con Regione e Governo. Questa gente ha il diritto di lavorare il prima possibile, senza se e senza ma”. Di Maio ha dato una strigliata anche al Ministero dello Sviluppo Economico. “Basta tacere su questa vicenda. Mi dicono che ci sono appena 15 giorni prima che scada il concordato, pertanto se c’è un advisor greco pronto a investire su Manfredonia, il Mise deve farcelo sapere il prima possibile. Altrimenti sarà la solita strategia messa in atto per far trascorrere solo il tempo. Noi ovviamente non lo consentiremo”. Non sono mancate critiche alla gestione “ballerina” degli imprenditori Sangalli. “Scelte scellerate da parte di un’azienda che come tante altre in questo territorio ha beneficiato di aiuti economici. Oggi, per coerenza, si dovrebbe chiedere a questi signori che hanno avuto fondi di pagare una exit tax, ma il Governo non lo farà mai perchè con i grandi gruppi va sempre a braccetto”.

95462_p1a3en0i1a6cunneatu1me21ab35_0La visita del vicepresidente della Camera è poi proseguita a palazzo Celestini per affrontare un’altra questione, quella dell’Energas, mega impianto che la società napoletana omonima vorrebbe installare non lontano dal centro abitato: “Bisogna fermare questa follia. Per questo abbiamo avviato le opportune diffide giudiziarie”. Di Maio è tornato sui rischi dovuti alla “vicinanza” con la base militare Amendola. E si chiede: “Ma qualcuno ha mai chiesto il parere alla cittadinanza sull’arrivo in questo territorio di uno dei depositi gpl più grandi d’Europa?”.

Il pentastellato si è espresso sulla questione anche su Facebook: “Nessuno ha mai spiegato ai cittadini perché il Governo definisca “strategico” un deposito privato, nonostante il Governo italiano non abbia mai redatto un piano energetico nazionale. Più lo Stato non ascolta le comunità locali, più i cittadini si organizzano per fermare i piani scellerati della politica. Dal sindaco fino al Ministero, passando per la Regione Puglia, nessuno ha mai chiesto a quella comunità cosa ne pensasse di un’opera che mette a rischio la salute di migliaia di famiglie per rischi di incidenti o di attentati. È nata una resistenza civile, per ora fatta con atti giudiziari. Oggi alle 15 ho incontrato i cittadini di Manfredonia. Abbiamo avviato le diffide giudiziarie per fermare questa follia. Difenderemo la nostra gente in tribunale, ma se servirà anche davanti ai cantieri”. 

Tags: energasLuigi Di MaioManfredoniaMovimento 5 StelleSangalli Vetro
Articolo precedente

Uomo disperso nel mare del Gargano, si cerca disperatamente un pescatore di Vieste

Articolo successivo

Più di 30mila anziani e pensionati pronti a far rinascere Foggia. “Riconquistare quartieri marginali”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024