• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Funerali di Alicia, schiacciata da un albero. La famiglia: “Non vogliamo politici”. Veglia dei compagni

Funerali di Alicia, schiacciata da un albero. La famiglia: “Non vogliamo politici”. Veglia dei compagni

La decisione della famiglia per l’ultimo saluto, mentre la città si stringe nel dolore: “Un peso troppo grande per dei ragazzi”

Di Redazione
17 Aprile 2026
in Bat, Cronaca
Alicia Amoruso

Alicia Amoruso

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una comunità sotto shock, un dolore che attraversa i volti dei più giovani. A Bisceglie nella BAT si è tenuta una veglia di preghiera per Alicia Amoruso, la 12enne morta lunedì scorso dopo essere stata travolta da un pino sradicato dal vento. Oggi pomeriggio si svolgeranno i funerali, senza la presenza dell’amministrazione comunale, su richiesta della famiglia.

La veglia nata dai compagni

L’iniziativa è partita direttamente dai compagni di classe e di catechismo della ragazza, che hanno chiesto aiuto al parroco don Michele Torre per trovare un momento di raccoglimento e conforto.

“È un momento di preghiera nato dal cuore dei ragazzi e questo mi ha colpito molto: volevano consolazione per un dolore che per la loro età è troppo pesante da affrontare”, ha raccontato il sacerdote della chiesa Madonna di Costantinopoli.

Una richiesta semplice, ma carica di significato, che testimonia quanto profonda sia la ferita lasciata dalla tragedia.

Il ricordo di Alicia

Alicia era profondamente legata alla parrocchia. “Qui ha mosso i suoi primi passi della iniziazione cristiana”, ha ricordato don Michele. Solo pochi giorni prima della tragedia partecipava al catechismo e alla messa, e l’anno prossimo avrebbe ricevuto la Cresima.

“Quanto accaduto è inspiegabile e loro sono molto scossi”, ha aggiunto il parroco, sottolineando lo smarrimento dei ragazzi di fronte a una perdita così improvvisa.

Il dolore degli amici

Prima della veglia, le amiche della 12enne hanno lasciato un cartellone rosa vicino all’albero che l’ha uccisa, con una frase semplice e struggente: “Dove sei ora Alicia? Qui, continui a mancare”.

Parole che raccontano meglio di ogni altra cosa il vuoto lasciato. “Io non ci credo ancora, devo realizzare”, ha sussurrato Felisia, mentre Silvia ha ricordato: “L’ho saputo dai social e sono scoppiata a piangere”.

Le cause della morte

Secondo quanto emerso dall’esame autoptico, Alicia è morta per uno schiacciamento toracico-addominale causato dall’impatto dell’albero.

Il silenzio e la comunità

“Davanti al mistero della morte dobbiamo imparare a fare silenzio”, ha concluso don Michele, invitando tutti a riflettere su quanto la vita sia un dono prezioso.

Un invito che accompagna la città verso il momento più difficile, quello dell’ultimo saluto, in una giornata che Bisceglie vivrà nel segno del dolore e della memoria.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Albero cadutoalicia amorusoBariBiscegliecomunitàcronacadon Michele Torrefuneralitragedia
Articolo precedente

Richiedenti asilo a Manfredonia, l’opposizione insiste: “Serve chiarezza, il sindaco riferisca in Consiglio”

Articolo successivo

Polizia Locale, Foggia celebra il 98° anniversario: premi agli agenti e nuova centrale operativa

Articoli correlati

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gargano

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Il coordinamento di Capitanata critica la visita di Elly Schlein, Antonio Decaro e Raffaele Piemontese a San Giovanni Rotondo. "Chi...

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024