• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tatarella Cerignola, l’Asl assicura: Stanza Rosa sarà riaperta tra dieci giorni in un locale più riservato

Tatarella Cerignola, l’Asl assicura: Stanza Rosa sarà riaperta tra dieci giorni in un locale più riservato

Di redazione
28 Novembre 2015
in Lettere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non si è fatta attendere la replica dell’Asl di Foggia all’articolo de l’Immediato sulla Stanza Rosa del Tatarella, chiusa e rimpiazzata dal Triage del Pronto Soccorso. Ecco la precisazione giunta dai vertici di piazza della Libertà.

La Stanza Rosa dell’Ospedale “Tatarella” di Cerignola sarà riaperta entro una decina di giorni in un locale più riservato, attualmente in via di ristrutturazione. Lo assicura il Direttore Generale della ASL della provincia di Foggia Vito Piazzolla.

Il locale che ospitava la Stanza Rosa, inaugurata l’8 marzo dello scorso anno e intitolata a Titina Cioffi, la maestra cerignolana barbaramente uccisa dal marito alcuni mesi prima, è stato recentemente attrezzato, per questioni logistiche, ad area triage.

Alla Stanza Rosa è stato destinato invece un locale più riservato, nel quale saranno in corso sino alla prossima settimana lavori di adeguamento. Una soluzione però non definitiva poiché è in programma la revisione della collocazione dell’intero Servizio di Emergenza-Urgenza del “Tatarella”. Attraverso interventi di ristrutturazione e adeguamento dei locali del 118 saranno disponibili spazi più ampi da dedicare anche alla Stanza Rosa che troverà presto una sistemazione definitiva, più consona alle esigenze di riservatezza che la sua destinazione impone.

La stanza Rosa, infatti, è punto di partenza di un percorso riservato alle vittime di violenza, identificate con un codice rosa (che si affianca a quelli già in uso presso i Pronto Soccorso): non solo donne, ma anche tutti quei soggetti maggiormente esposti a rischio di abuso e violenza come minori, anziani, disabili, omosessuali, immigrati.

Per rendere maggiormente operativa l’accoglienza delle vittime di violenza con una equipe multidisciplinare che non si limiti ai soli aspetti prettamente sanitari, Piazzolla ha annunciato la volontà di dar vita ad una rete con le associazioni presenti sul territorio. Coinvolgendo anche le altre istituzioni, dalla prefettura alla amministrazione provinciale sino alle forze dell’ordine, sarà possibile mappare e valutare l’entità del fenomeno e programmare le attività di monitoraggio, contrasto e assistenza. L’auspicio è quello di dar vita ad un coordinamento che imposti un piano di intervento operativo sulla base di soluzioni condivise.

Tags: aslFoggiaOspedale TatarellaVito Piazzolla
Articolo precedente

Natale nel centro storico di Foggia, ecco gli eventi previsti dal Comune. Si parte già domani

Articolo successivo

Trovato cadavere sugli scogli a Vieste, si pensa al corpo di un pescatore

Articoli correlati

Appello di una foggiana: “Ho smarrito la mia gattina, aiutatemi a ritrovarla. Per me è molto importante”

5 arresti per usura, plauso Fondazione Buon Samaritano: “Ingordigia umana specula sullo stato di bisogno di chi è in difficoltà”

Link Foggia: “Studenti vittime delle politiche di governo”. Questionario online per rinnovo rappresentanti università

Parapiglia in piazza ad Ascoli, interviene il sindaco: “Consigliere sotto minaccia dal 2016”

UniFg scossa per uccisione di Federica Ventura. “Era nostra studentessa, non la dimenticheremo mai”

“Accecato dal sol pensiero di proteggere il figlio”. Lettera dell’avvocato del papà boxeur

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024