Un furto consumato tra i letti del Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia, approfittando della vulnerabilità dei pazienti. È quanto accaduto nei giorni scorsi, dove la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne ritenuto responsabile di furto aggravato.
Il furto ripreso dalle telecamere
Determinante è stata la visione in tempo reale delle immagini di videosorveglianza, monitorate dal personale del Posto di Polizia interno alla struttura sanitaria con il supporto degli addetti alla vigilanza. Dalle immagini è emerso chiaramente come l’uomo, approfittando di un momento di distrazione di un paziente, si sia avvicinato al letto e abbia rovistato nello zaino della vittima, sottraendo un telefono cellulare.
Il recupero della refurtiva
Immediatamente fermato dagli agenti presenti sul posto, il 32enne è stato sottoposto a perquisizione personale. L’attività ha consentito di recuperare il telefono appena rubato, restituito al legittimo proprietario. Non solo: nella disponibilità dell’uomo è stato trovato anche un giubbotto risultato oggetto di furto avvenuto la sera precedente nella sala d’attesa del Pronto Soccorso.
L’arresto e la convalida
Alla luce degli elementi raccolti, il 32enne è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, trasferito presso la casa circondariale locale. Nei giorni successivi, l’arresto è stato convalidato.
Resta ferma, come previsto dalla legge, la presunzione di non colpevolezza: il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e l’indagato potrà essere ritenuto colpevole solo in caso di sentenza definitiva.









