• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, giovani avvocati in piazza per spiegare le ragioni del sì alla separazione delle carriere

Foggia, giovani avvocati in piazza per spiegare le ragioni del sì alla separazione delle carriere

Aiezza: "Riforma rafforza l’autonomia". Lafaenza: "Doveroso promuovere momenti di informazione e confronto"

Di Redazione
19 Febbraio 2026
in Cronaca, Foggia
Aiezza e Lafaenza

Aiezza e Lafaenza

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’AIGA Foggia e il Comitato Giovani Avvocati per il SÌ scendono in piazza per illustrare alla cittadinanza le ragioni per sostenere la riforma costituzionale in materia di separazione delle carriere, il cui voto referendario è previsto per il prossimo 21 e 22 marzo.

I cittadini potranno incontrare i rappresentanti dell’associazione, confrontarsi e ricevere materiale informativo, dalle ore 10.30 alle ore 13.00: a Foggia, sabato 21 e domenica 22 febbraio; a Cerignola, domenica 22 febbraio, nonché domenica 8 marzo; a San Severo, domenica 1° marzo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna promossa dal comitato Giovani Avvocati per il Sì, costituito da AIGA Nazionale, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’occasione di confronto e approfondimento sui contenuti della riforma costituzionale.

La proposta di riforma mira a distinguere sul piano ordinamentale le carriere dei magistrati giudicanti e requirenti, rafforzando – secondo la posizione della Giovane Avvocatura – i principi del giusto processo, la parità delle parti, la terzietà e l’imparzialità del giudice, in coerenza con l’art. 111 della Costituzione.

“La separazione delle carriere – dichiara Mario Aiezza, referente Aiga Foggia del Comitato Giovani Avvocati per il SÌ – rappresenta un passaggio fondamentale per dare piena attuazione ai principi costituzionali del giusto processo. Distinguere le carriere di chi giudica e di chi accusa rende effettivo il contradditorio tra le parti, rafforza la credibilità della giurisdizione e accresce la fiducia dei cittadini nella giustizia. Questa Riforma – conclude Aiezza – intervenendo sulla composizione dei due Consigli Superiori della Magistratura e istituendo l’Alta Corte Disciplinare, rafforza l’autonomia e l’indipendenza della magistratura liberandola dal patologico correntismo”. 

“Come Giovane Avvocatura – dichiara Simona Lafaenza, presidente Aiga Foggia – riteniamo doveroso promuovere momenti di informazione e confronto su una riforma così rilevante per il nostro Paese. La separazione delle carriere, oltre a valorizzare il ruolo del giudice quale soggetto terzo e imparziale, contribuisce a ridefinire le distanze tra accusa e giudicante, rafforzando il diritto di difesa e la percezione e la garanzia di equità del processo. I banchetti informativi – conclude Lafaenza – vogliono essere uno spazio aperto ai cittadini per comprendere nel merito le ragioni del Sì”. 

L’AIGA Foggia invita la cittadinanza “a partecipare e a cogliere questa occasione di approfondimento su un tema centrale per il futuro della giustizia e per la tutela dei diritti fondamentali”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AigaFoggiaGiovani AvvocatiMario AiezzaSimona Lafaenza
Articolo precedente

Guardie mediche, vertice in Capitanata per coprire i turni scoperti

Articolo successivo

Schianto sulla statale 89 tra Foggia e Manfredonia, varie auto coinvolte e diversi feriti. Intervento dell’elisoccorso

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024