“Sta nascendo qualcosa di importante per la nostra terra”. Con queste parole Nunzio Angiola, candidato al Consiglio Regionale della Puglia nella lista Avanti Popolari con Decaro, commenta la presentazione del programma del candidato presidente Antonio Decaro svoltasi ieri a Foggia. “Un progetto che non promette miracoli – spiega – ma propone metodo, visione e coraggio. Una Puglia che si prende cura di tutti: di ogni persona, di ogni territorio, di ogni fragilità”.
Cinque sfide per il futuro della Capitanata
Angiola ha illustrato i punti principali del programma, sottolineando il ruolo centrale della Capitanata nel progetto politico di Decaro. Le sfide individuate sono cinque:
Puglia Innovation Valley – “Una regione che connette università, imprese e istituzioni per creare lavoro di qualità e trattenere i nostri giovani”, spiega Angiola, indicando l’Università di Foggia come motore di innovazione e sviluppo. Digitalizzazione, industria 5.0, biotech e transizione green sono al centro della visione economica del candidato.
Sanità prossima e digitale – “Una sanità pubblica e moderna che riduca le disuguaglianze e porti le cure vicino ai cittadini”, attraverso case della comunità, telemedicina, centri unici di prenotazione e un fascicolo sanitario elettronico interoperabile. “Gli ospedali e le strutture convenzionate dovranno restare aperti fino alle 23 per accorciare davvero le liste d’attesa”.
Scuola di comunità – “Scuole aperte tutto il giorno, laboratori per famiglie e sportelli di ascolto per combattere la dispersione. La scuola deve tornare ad essere il cuore pulsante della comunità, soprattutto nei territori più fragili della Capitanata”.
Puglia Acqua Futura – “Un progetto strategico per la sicurezza idrica della regione”, che prevede il collegamento Liscione–Finocchito, la riduzione delle perdite e il riutilizzo di 15 milioni di metri cubi d’acqua affinata l’anno solo per il depuratore di Foggia. “Con il Digital Twin dell’acqua potremo monitorare e gestire in tempo reale questa risorsa vitale”.
Filiera Agricoltura Puglia – “Un’agricoltura cooperativa, sostenibile e digitale, che valorizzi il marchio Prodotto in Puglia e rilanci la trasformazione agroalimentare. La Capitanata deve tornare protagonista del futuro agricolo della regione”.
“Le fragilità non sono un limite, ma un’occasione”
“Bellissimo il passaggio di Antonio – ha sottolineato Angiola – quando ha detto che le fragilità non sono un limite ma un’occasione per innovare e trovare nuove soluzioni. È la sintesi perfetta del nostro progetto: in questa Puglia che vogliamo costruire insieme, i Monti Dauni e il Gargano non saranno più periferie, ma centri di opportunità”.
Una Puglia che riparte dalla Capitanata
Per il candidato di Avanti Popolari con Decaro, la sfida è chiara: “La Capitanata non deve più essere considerata una terra di margine, ma una cerniera strategica tra Nord e Sud della regione, tra Adriatico e Tirreno, tra innovazione e tradizione. Il programma di Decaro mette finalmente Foggia e il suo territorio al centro della visione regionale, dall’acqua alla sanità, dalla scuola al lavoro, dall’agricoltura all’innovazione”.
“Da Foggia – conclude Angiola – è partita una sfida bellissima: rimettere in moto la Puglia con serietà, competenza e concretezza. Io sono pronto a dare il mio contributo, con orgoglio e responsabilità, per portare questa visione nei territori della Capitanata”.










