• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - 2 novembre, il vescovo di Foggia: “Nel dolore della morte incontriamo Dio. Ma la morte non ha avuto l’ultima parola”

2 novembre, il vescovo di Foggia: “Nel dolore della morte incontriamo Dio. Ma la morte non ha avuto l’ultima parola”

Celebrata al cimitero cittadino la messa in suffragio dei defunti. “Questo luogo non puzza di morte, profuma di pace. Custodiamo questo profumo nella nostra vita quotidiana”

Di Redazione
2 Novembre 2025
in Cronaca, Foggia
Giorgio Ferretti
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Può sembrare un controsenso, ma nel dolore della morte incontriamo Dio. Lui stesso, per tre giorni, ha sperimentato il buio, il freddo e il silenzio della morte. Ma la morte non ha avuto l’ultima parola”. Con queste parole monsignor Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino, ha aperto questa mattina la sua omelia durante la tradizionale messa in suffragio di tutti i fedeli defunti, celebrata nel piazzale antistante il Sacrario Militare del cimitero comunale di Foggia.

Alla cerimonia hanno preso parte anche le autorità civili e militari, che insieme al presule hanno deposto una corona d’alloro in memoria delle vittime della guerra e dei bombardamenti che colpirono la città durante il secondo conflitto mondiale.

“Questo luogo profuma di pace”

Durante l’omelia, monsignor Ferretti ha invitato i presenti a guardare al cimitero non come a un luogo di tristezza, ma come a uno spazio di speranza e riconciliazione. “Questo luogo non puzza di morte. Profuma di pace”, ha detto. “Quando si incontra qualcuno al cimitero lo si saluta, si sorride. Eppure, quando siamo nelle strade delle nostre città, questo comportamento sembra svanire”.

Un richiamo, quello dell’arcivescovo, alla necessità di portare nella quotidianità lo stesso spirito di rispetto e serenità che si respira tra le tombe: “Ricordiamoci del profumo di pace che viviamo qui, quando veniamo a ricordare i nostri cari. Custodiamolo per viverlo anche nelle nostre giornate”.

Il monito contro la guerra

Nelle ultime parole della celebrazione, monsignor Ferretti ha rivolto un pensiero alle vittime dei bombardamenti del 1943, le cui tombe si trovano proprio all’interno del Sacrario. “I luoghi che puzzano di morte sono quelli creati dall’orrore della guerra. Al suo interno ci sono anche tombe di bambini. Vi invito a scendere qui sotto, a pregare per queste anime e a comprendere quanto orribili siano i conflitti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: 2 novembrearcidiocesibombardamenticapitanataChiesaCimitero di Foggiacommemorazionediocesi di Foggia-BovinoFoggiaGuerramemoriamessa defuntiMonsignor Giorgio Ferrettipacericorrenza defuntiSacrario Militare
Articolo precedente

Decaro lancia “Puglia 65+”: “La longevità non è un limite, ma una nuova stagione di libertà e conoscenza”

Articolo successivo

Foggia, la “Notte dei Senza Dimora” accende i riflettori sull’emarginazione: “Restituire dignità a chi vive per strada”

Articoli correlati

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Aeroporto di Foggia, riparte il collegamento con Bergamo: voli Aeroitalia per Orio al Serio

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Ultime Notizie

Napi Cera
Gargano

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Il consigliere regionale della Lega critica la visita di Schlein, Decaro e Piemontese a San Giovanni Rotondo. "Durante le Regionali...

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024