• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia il ritorno del “TEDx” con la cura. In arrivo l’edizione “The Age of Care”, attesi 13 speaker

A Foggia il ritorno del “TEDx” con la cura. In arrivo l’edizione “The Age of Care”, attesi 13 speaker

Ambiente, città, territorio, progetti, sogni, impegno. Prendersi cura di qualcosa da portare avanti. I temi sono tanti, TedEx è un focus multidisciplinare

Di Antonella Soccio
10 Ottobre 2025
in Cultura&Società, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il 18 ottobre al Teatro Umberto Giordano ci sarà il grande ritorno del TEDx, la conference speach dal forte sapore motivazionale, ispirazionale ed educational.

Questa mattina in Sala Fedora hanno presentato la quarta edizione insieme alla sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, i protagonisti dell’avventura americana nel capoluogo dauno ossia Chiara Sciannamè, Beppe Di Brisco ed Elena Nigro.
Il tema è ampio e molto attuale: The Age of Care. L’età della cura. Intesa in senso largo, psicologico, esistenziale, ambientalista e urbanistico. La sindaca ha sottolineato la grande valenza del racconto e dell’espressione di sé nella ricerca del reale. Parlare, tenere un discorso esperienziale può motivare gli altri.

Si tratta di un ritorno super atteso. “Se l’edizione del 2019 prometteva meraviglie, questa saprà dare tantissimo. Abbiamo ottenuto l’attenzione di persone da fuori regione e non solo dalla nostra community che ci segue dal 2017. The Age of Care è un tema ombrello che racchiude la cura a 360 gradi.

Ambiente, città, territorio, progetti, sogni, impegno. Prendersi cura di qualcosa da portare avanti. I temi sono tanti, TEDx è un focus multidisciplinare. Ci saranno più generazioni tra gli speaker, tante donne e professionalità diverse e persone belle che hanno colto il valore del progetto. Vogliamo dare valore alle persone con cui entriamo in contatto. Vogliamo offrire un prodotto di qualità. Il TEDx di base è una conferenza, ma tra un talk e l’altro succedono cose, si incontrano persone che diventano amici. Il Teatro ci è carissimo. Organizzare un TEDx è qualcosa di stra complesso, è una macchina che deve fare tanta strada. Tutte le persone che collaborano sono volontari e ci aiuteranno a prenderci cura di ogni dettaglio”, ha illustrato Scianname’ responsabile della comunicazione dell’evento foggiano.

Beppe Di Brisco, l’organizzatore e anima del TEDx a Foggia ha ringraziato la prima cittadina. “Il sindaco è giusto che sia presente nelle occasioni belle della città. TedConference nasce nel 1984 a Vancouver, inventando il concetto di public speaking. Nel 2024 ha compiuto 40 anni, il portale ufficiale conta 9 miliardi di views con 4 o 5 miliardi di finanziamenti e gestisce 4mila licenziatari in tutto il mondo. La missione è generare contenuti gratuiti per la democratizzazione delle informazioni. Il nostro TEDx è stato un parto lunghissimo, dopo l’ultimo nel 2019. Abbiamo messo su una Curation Speaker bellissima, la magia del TEDx ha incrociato persone bellissime”.

Di Brisco ha elencato gli speaker e i performer. Sergio Bellotti batterista che viene da Boston originario di Bari. Simona Molinari cantautrice pop jazz, Alessandra Chillemi tra le due campionesse italiane di Break dance. Fosca D’Incau che vive in Magreb e si occupa di progetti di equality a Rabat. Stefano Giovanardi direttore del Planetario di Roma che dirà come l’Universo ci parla e influisce sulla cura delle persone.
Giuseppe Grezzi di Latronico che è stato vicesindaco di Valencia esperto di mobilità sostenibile e ha fatto diventare Valencia città green capitale europea. Loris Lombardo, Elisa Maiettini la donna che parla ai robot ricercatrice, ingegnere per la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e dello sviluppo software. Giorgia Malandrino, fondatrice di Geoidentity e Fellow alle Nazioni Unite (ONU). Originaria della Sicilia, ha intrapreso un percorso che l’ha portata dal design per l’impatto sociale in Italia alla ricerca sui diritti dei rifugiati in Latin America, fino a un approccio interdisciplinare con un Master conseguito presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e della Terra dell’Università di Tel Aviv, in Israele, dove ha studiato i conflitti idrici transfrontalieri e i sistemi naturali. Nicolò Mirra content creator e Teresa Niccoli studiosa di Alzheimer. Presente oggi uno dei partner, EnerMea, azienda attiva nelle rinnovabili secondo cui la vera energia nasce sempre da un atto di cura.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Di BriscoEpiscopoFoggianigrosciannamètedx
Articolo precedente

Regionali, il Pd presenta la lista della Capitanata: “Squadra competente, tra rinnovamento ed esperienza”

Articolo successivo

Totaro (M5S): “Il tram-treno tra Foggia e Manfredonia è possibile, l’amministrazione agisca subito”

Articoli correlati

Il mantello di San Francesco a Casa Sollievo della Sofferenza: due giorni di venerazione e preghiera

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Ultime Notizie

Centro "Zeus" per detenuti psichiatrici
Cronaca

Manfredonia, il Tar dà ragione al Comune: stop alla struttura psichiatrica nell’ex hotel

Respinto il ricorso del Consorzio Metropolis contro l'annullamento della Scia e dell'accreditamento regionale. I giudici: illegittimo il cambio di destinazione...

Il mantello di San Francesco a Casa Sollievo della Sofferenza: due giorni di venerazione e preghiera

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024