• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carabinieri, massimo impegno contro i furti d’auto nel Foggiano. Il neo comandante: “Fenomeno in aumento”

Carabinieri, massimo impegno contro i furti d’auto nel Foggiano. Il neo comandante: “Fenomeno in aumento”

Capitanata sotto lo scacco dei ladri di macchine. Capone: "La collaborazione dei cittadini, per la cui sicurezza indirizziamo tutto il nostro impegno e le nostre risorse, è fondamentale"

Di Redazione
17 Settembre 2025
in Cronaca, Foggia
Giovanni Capone

Giovanni Capone

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“A fronte di una progressiva diminuzione della delittuosità registrata negli ultimi anni in provincia di Foggia, il fenomeno dei furti di autovetture negli ultimi mesi ha subito una recrudescenza in controtendenza rispetto ad altri reati. L’arma dei carabinieri certamente continuerà a garantire, al fianco delle altre forze di Polizia, il massimo impegno nel contrasto ai furti di veicoli e alla commercializzazione della ricambistica dei mezzi rubati”. Lo ha detto questa mattina all’Ansa il neo comandante provinciale di Foggia dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Giovanni Capone, analizzando il fenomeno dei furti di auto, tra quelli più avvertiti dalla popolazione negli ultimi mesi.

“Lo sforzo profuso, che continueremo ad assicurare – ha proseguito – si è recentemente tradotto nell’operazione dei carabinieri della compagnia di San Severo che, in collaborazione con la compagnia di Termoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 indagati accusati, a vario titolo, di ricettazione e riciclaggio proprio in relazione al mercato illecito di autovetture rubate e dei relativi pezzi di ricambio”.

Secondo Capone, “certamente la collaborazione dei cittadini, per la cui sicurezza indirizziamo tutto il nostro impegno e le nostre risorse, è fondamentale. A tal proposito, solo pochi giorni fa, i carabinieri della Compagnia di Cerignola sono riusciti a sventare il furto di un’auto di grossa cilindrata proprio grazie alle segnalazioni pervenute tramite numero unico d’emergenza 112. La tempestività delle chiamate è stata risolutiva”.

Il colonnello è poi intervenuto anche sulla questione criminalità organizzata sottolineando che “l’Arma dei Carabinieri sta contribuendo da anni, in maniera significativa, alla manovra investigativa di contrasto alla Quarta Mafia, in sinergia con le altre forze di Polizia e sotto il coordinamento della Procura Distrettuale di Bari. Basti pensare alle recenti operazioni antimafia portate a termine sul Gargano e alla cattura dei tre latitanti inseriti nell’elenco dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno (Marco Raduano, Gianluigi Troiano e Vincenzo Fratepietro) per la cattura dei quali determinante è stata la collaborazione dei reparti di specialità, tra cui il raggruppamento operativo speciale. Nonostante le operazioni di servizio susseguitesi e il numero crescente di collaboratori siano indici dello sforzo profuso e dell’efficacia della direzione intrapresa, i carabinieri non abbasseranno mai la guardia, nella consapevolezza che la lotta al crimine organizzato e alle associazioni mafiose richiede attenzione e impegno costante”. Capone ha infine sottolineato “anche l’impegno dell’arma nella tutela delle donne e nel contrasto alla violenza”. (Ansa)

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CaponecarabinieriFoggiafurti di auto
Articolo precedente

Arma dei Carabinieri, Capone si presenta a Foggia: “Al mio fianco ufficiali di primissimo livello”

Articolo successivo

Moscone contro la violenza sul Gargano: “Ogni intimidazione è rivolta a tutta la nostra comunità”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024