• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “La mafia è tornata ad uccidere”. Indagini dopo la morte di Leonardo Ricucci “Fic secc”, cugino del boss defunto

“La mafia è tornata ad uccidere”. Indagini dopo la morte di Leonardo Ricucci “Fic secc”, cugino del boss defunto

I carabinieri hanno raggiunto un'area impervia del Gargano, in zona Bosco Quarto, dopo l'allarme della famiglia della vittima. Il sindaco di Monte: "Fatto grave, non abbassiamo la guardia"

Di Francesco Pesante
17 Settembre 2025
in Cronaca, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La mafia è tornata ad uccidere. Un fatto grave, che scuote profondamente la nostra comunità e che ci richiama ad una consapevolezza fondamentale: non dobbiamo mai abbassare la guardia”. Così il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo dopo l’omicidio di Leonardo Ricucci, 38 anni, detto “Fic secc”, come suo cugino, il boss Pasquale Ricucci ammazzato nel 2019. Un altro suo cugino, Giuseppe Ricucci, fratello di Pasquale, scampò invece ad un attentato nel 2021.

Indagini in corso dei carabinieri in località Sitizzo, zona Bosco Quarto, in un’area molto impervia di Monte Sant’Angelo dove è stato ritrovato il cadavere. Il 38enne, che lavorava per il forno di famiglia e portava il pane anche nei comuni limitrofi, sarebbe stato ucciso ieri mentre era in auto nei pressi di una masseria. L’allarme è scattato grazie alla famiglia che non vedendolo rincasare aveva contattato le forze dell’ordine.

Sposato, padre di due figli, Ricucci aveva precedenti: uno dei più noti risale all’estate del 2013 quando morse l’orecchio ad un agente di polizia intervenuto, libero dal servizio, per sedare una rissa stradale.

“Se per tanti anni Monte Sant’Angelo non ha vissuto episodi così drammatici, è grazie alla risposta forte e decisa dello Stato, delle forze dell’ordine, della magistratura, ma anche della comunità, delle sue istituzioni, delle associazioni, delle parrocchie, delle scuole, dei cittadini che hanno scelto da che parte stare – ha proseguito D’Arienzo in una nota pubblicata sui social -. Monte Sant’Angelo è e deve continuare ad essere una città che si oppone con fermezza a ogni forma di violenza e di condizionamento criminale. Le istituzioni e la società civile devono restare unite, oggi più che mai, in un fronte comune di legalità, giustizia e sicurezza. Ai cittadini rivolgo un appello: non lasciamoci intimorire, non cediamo all’indifferenza, custodiamo i valori della nostra comunità. Solo insieme possiamo difendere il futuro dei nostri figli e affermare che la cultura della vita e della legalità è più forte di qualsiasi mafia”.

Al momento l’inchiesta dei carabinieri, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, è coordinata dalla procura di Foggia ma non è escluso il passaggio alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Il cugino Pasquale Ricucci era negli ultimi anni in guerra con il clan dei montanari Li Bergolis-Miucci che, stando ai pentiti, avrebbe giustiziato “Fic secc” in quel ormai lontano 2019 mentre il boss rincasava nella sua abitazione di Macchia, frazione di Monte Sant’Angelo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: D'arienzoFic seccgarganoLeonardo ricuccimafiamonte sant'angeloPasquale Ricucci
Articolo precedente

“Mia figlia viva per miracolo”: il grido d’allarme contro i cinghiali sul Gargano

Articolo successivo

Arma dei Carabinieri, Capone si presenta a Foggia: “Al mio fianco ufficiali di primissimo livello”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024