• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali Puglia, il puzzle dei candidati in Capitanata: tra certezze, sfide interne e possibili sorprese

Regionali Puglia, il puzzle dei candidati in Capitanata: tra certezze, sfide interne e possibili sorprese

Decaro attende le liste ufficiali, il centrodestra resta diviso: da Piemontese a Cusmai, da Tutolo a Clemente fino a Gatta e De Leonardis, ecco i nomi in campo per un seggio in Consiglio regionale

Di Antonella Soccio
9 Settembre 2025
in Foggia, Politica
Piemontese, Barone, De Leonardis e Gatta; sotto, Clemente, Campo, Tutolo e Starace

Piemontese, Barone, De Leonardis e Gatta; sotto, Clemente, Campo, Tutolo e Starace

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La breve campagna elettorale per le prossime regionali pugliesi rende molto difficile scalare il consenso dell’elettorato. A detta degli osservatori della politica tutto resterà più o meno com’è con gli stessi eletti e le stesse rendite di posizione di sempre.

I dilemmi di Antonio Decaro da un lato, con l’assenza delle liste ufficiali e l’indecisione del centrodestra dall’altro, che ha atteso sinora le scelte del campo largo progressista e adesso mira a perdere con dignità, hanno reso quasi impossibile a chi voleva tentare la partita di giocare a carte ben scoperte. Con programmi e visione alla mano.

Ma chi saranno i prossimi membri del Consiglio regionale? I bookmakers sono prudenti. L’ex presidente del Consiglio Leo Iaccarino, come abbiamo raccontato, è stato forse un po’ troppo ottimista indicando addirittura 9 eletti a Foggia. È già tanto se saranno 7. Ma guardiamo il dettaglio degli schieramenti, dei partiti e dei civismi.

Centrosinistra

Partiamo dal Partito democratico. L’assessore regionale alla Sanità e vicepresidente della Puglia Raffaele Piemontese sarà il primo degli eletti. E quasi certamente sarà di nuovo assessore (ai Trasporti dopo l’esperienza del Gino Lisa o ancora alla sanità?) se il centrosinistra vincerà.

Per lui il dubbio è uno solo: riuscirà a superare l’immensa onda da 21mila voti del 2020? A detta dei suoi fedelissimi riuscirà nell’intento e si può ben affermare che Raffaele Piemontese ha conquistato pezzi esterni al Pd, grazie alla Sanità e alla sua indubbia capacità di ascolto, come dimostra l’endorsement recente del neo gruppo Insieme per Foggia di Nicola Formica e Benedetto Buenza.

Tutta l’amministrazione dem foggiana e tutta la pattuglia piddina in aula è con lui, sono ormai sanati anche alcuni screzi col gruppo più vicino a Peppino D’Urso. Monte Sant’Angelo, suo zoccolo duro e suo paese d’origine è con lui. E ha dalla sua anche San Giovanni Rotondo grazie al ticket con Maria Fiore, moglie di Salvatore Mangiacotti e cognata di Giuseppe Mangiacotti, consigliere provinciale e sindacalista Cisl in Asl.

Proprio Fiore si gioca il possibile secondo seggio con Paolo Campo, Teresa Cicolella e sopratutto Enzo Quaranta, assessore di Torremaggiore. Il territorio dell’Alto Tavoliere, assente da tempo dai giochi, vuole dire la sua. Se Quaranta riuscirà a trovare un’intesa con i sanseveresi potrebbe essere la sorpresa dem.

Nessuna novità nel M5S, Rosa Barone sarà rieletta

È più dinamica la situazione tra i vari civismi. Gli emilianisti se avranno la loro lista autonoma CON hanno lo scoglio sia del 4% sia di superare per voti le altre province per portare così a Bari il loro uomo Rosario Cusmai, che per 5 anni è stato consigliere politico di staff di Michele Emiliano.

Cusmai è in campagna elettorale permanente, ha già contato i suoi voti, l’obiettivo è superare i 5600 del 2020 e trainare la lista. Pezzi di maggioranza di Lucera e Manfredonia voteranno per lui.

La sfida è sanguigna nella prima lista civica di Decaro. La lotta per uno scranno vedrà protagonisti forse i due uscenti Antonio Tutolo e Sergio Clemente. Ne rimarrà in vita solo uno, è difficile che possano essere eletti entrambi, ma non impossibile se si considerano i risultati di lista che riesce a mettere su in genere l’ex margheritino amico dell’ex premier Paolo Gentiloni.

Tutolo di certo non ha la stessa forza del 2020 nella sua Lucera, ma è stato riconosciuto per tante battaglie, prima fra tutte quella del tubone del Liscione. Clemente ha la pattuglia consiliare e assessorile di Azione a Foggia, che non aveva 5 anni fa.

Nella seconda lista di Decaro c’è una sola protagonista, ossia Graziamaria Starace, l’assessora viestana. Lo sforzo è solo nello scoglio del 4%.

Nella sinistra, come sempre, ci possono essere sorprese. Come dimenticare Anna Nuzziello eletta con poco più di 2mila voti?

Con Nichi Vendola capolista se la giocano in Alleanza Verdi e Sinistra la sipontina verde Innocenza Starace, Antonio De Sabato e Elena Gentile, se davvero sarà candidata.

Centrodestra

Nella coalizione che governa il Paese è tutto molto più liquido. Giannicola De Leonardis e Nicola Gatta sono convinti di poter entrare entrambi in consiglio regionale col partito di Giorgia Meloni, soprattutto se i Fratelli d’Italia supereranno il 15%. A rovinare i loro giochi potrebbero essere l’ex poliziotta Rita Montrone, se saprà giocare l’arma della doppia preferenza, e l’eterno Antonio Giannatempo.

In Forza Italia sembrano appianati i diverbi tra Paolo Soccorso Dell’Erba e il sindaco di Apricena Antonio Potenza, ma ha chance anche il leader dell’opposizione a Manfredonia, ossia l’ex candidato sindaco Ugo Galli.

È guerra aperta nella Lega. Obiettivo: 8% da raggiungere grazie a Vannacci. I due consiglieri uscenti Napi Cera e Jo Splendido se le cantano di santa ragione a suon di comunicati, di temi splatter sui social e di invenzioni pop nel mondo reale come le passeggiate del legale foggiano o i blitz sanitari del dipendente Enel sammarchese. Chi vincerà dei due? Occhio poi a Michaela Di Donna, se davvero sarà candidata in forza dell’accordo tra Carroccio e Udc di Lorenzo Cesa.

Gli uomini di Maurizio Lupi (“Noi Moderati”) vogliono essere della partita. Potrebbero correre Francesco Borgese e Giuseppe Fatigato.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio De SabatoAntonio DecaroAntonio GiannatempoAntonio PotenzaAntonio TutoloElena GentileEnzo Quarantagiannicola de leonardisgraziamaria staraceInnocenza StaraceJo SplendidoMichaela Di DonnaNapi CeraNichi VendolaNicola GattaPaolo CampoPaolo Soccorso Dell’Erbaraffaele piemonteseregionali Puglia 2025Rita MontroneRosa BaroneRosario CusmaiSergio ClementeUgo Galli
Articolo precedente

Foggia accoglie l’Orchestra regionale dei conservatori di Puglia: studenti in scena per un progetto unico in Italia

Articolo successivo

Da Forza Italia a Fratelli d’Italia, Liliana Rinaldi aderisce al partito della premier Meloni

Articoli correlati

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024