• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sicurezza a Foggia, scontro politico: Angiola accusa il governo, Fratelli d’Italia replica

Sicurezza a Foggia, scontro politico: Angiola accusa il governo, Fratelli d’Italia replica

Il consigliere di Cambia parla di organici ridotti all’osso e propone Strade Sicure, Chiappinelli e Pagano (FdI): “Basta strumentalizzazioni, Angiola dimentica le responsabilità locali”

Di Redazione
3 Settembre 2025
in Foggia, Politica
Nunzio Angiola

Nunzio Angiola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A Foggia si accende il dibattito politico sul tema della sicurezza, con un duro botta e risposta tra Nunzio Angiola, consigliere comunale e segretario provinciale del movimento civico Cambia, e i responsabili sicurezza di Fratelli d’Italia Giuseppe Chiappinelli e Arturo Pagano.

Le accuse di Angiola

Richiamandosi al comunicato diffuso dal sindacato di Polizia FSP, Angiola ha parlato di una situazione ormai insostenibile: “A Foggia la misura è colma. Gli organici sono ridotti all’osso, i servizi impossibili da garantire e i cittadini lasciati soli davanti alla criminalità. È un grido di dolore rimasto inascoltato che mette a nudo l’inerzia del governo nazionale”.

Il consigliere ha citato anche le prese di posizione di altri sindacati: il Siulp, che denuncia rinforzi incapaci di compensare i pensionamenti, e il SAP, che segnala la mancanza di circa 150 agenti in Capitanata. “Tre voci diverse, un unico messaggio: Foggia è stata abbandonata”, ha dichiarato.

Da qui la proposta del movimento Cambia: estendere a Foggia l’Operazione Strade Sicure con la presenza dell’Esercito a supporto della Polizia. “Non si tratta di militarizzare la città – ha precisato Angiola – ma di garantire presidio e deterrenza immediata in un contesto che non può più aspettare”.

La replica di Fratelli d’Italia

Non si è fatta attendere la risposta di Chiappinelli e Pagano, che hanno accusato Angiola di strumentalizzare il tema della sicurezza per fini elettorali: “La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta, ma non può essere ridotta a propaganda. Con toni allarmistici e una retorica da campagna permanente, Angiola cavalca il disagio reale della città senza mai chiamare in causa l’amministrazione Episcopo, che ha precise responsabilità pregresse”.

I due dirigenti meloniani hanno poi ricordato il passato parlamentare dell’esponente di Cambia: “Durante il suo mandato non si è registrata alcuna iniziativa concreta per rafforzare gli organici delle forze dell’ordine o per promuovere misure straordinarie come quelle che oggi invoca”.

Infine, l’affondo: “Non ci prestiamo a teatrini politici né a slogan vuoti. La sicurezza si costruisce con investimenti, pianificazione e collaborazione tra istituzioni, non con flash mob e comunicati ad effetto. Foggia merita rispetto e una classe dirigente capace di affrontare le emergenze con competenza, non con calcoli elettorali”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Arturo Paganocambiacriminalità FoggiaFoggiaFratelli d'ItaliaFSPGiuseppe ChiappinelligovernoMaria Aida EpiscopoNunzio AngiolaOperazione Strade SicureSapSicurezzasindacati di poliziaSiulp
Articolo precedente

Il giovane garganico ferito a Barletta: “Nemmeno la morte mi fa paura”. Di Bari (M5S): “Serve risposta forte”

Articolo successivo

Foggiano, lavoro nero nei campi: sospese cinque imprese agricole. La Flai Cgil: “Sistema produttivo complice, servono più controlli”

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024