Manfredonia nei primi sette mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024 è la località che ha fatto registrare la crescita più consistente in termini di presenze turistiche, seconda solo a Bari. Sono i dati ufficiali diramati oggi dall’Osservatorio di Puglia Promozione e che confermano l’andamento positivo del turismo nella nostra regione. Un risultato straordinario per la città di Manfredonia che di prepotenza entra nel novero delle principali destinazioni turistiche della Puglia. “La città cresce e ancora una volta – afferma con orgoglio l’assessore al turismo della Città di Manfredonia, Francesco Schiavone – i numeri lo testimoniano in maniera chiara e inequivocabile. Il grande lavoro che stiamo facendo come amministrazione comunale sta dando i suoi primi frutti: lotta all’evasione, animazione del territorio con organizzazione di eventi culturali e di valorizzazione e dei prodotti tipici, grandi eventi, visite guidate e aperture straordinarie degli attrattori culturali, sinergia tra pubblico e privato. Questi sono gli ingredienti che nell’arco di un anno dal nostro insediamento ci hanno consentito di raggiungere questi risultati positivi. Siamo consapevoli che è solo l’inizio di un grande lavoro che merita tempo, risorse e il supporto di tutta la comunità”.
E sui dati dell’Osservatorio arrivano le analisi degli esperti. “Sono finalmente arrivati i dati ufficiali del turismo in Puglia” – spiega Diego Romano, esperto di marketing territoriale. “Luglio è stato discreto: i dati ufficiali ci parlano di un leggerissimo aumento delle presenze nella regione (+2,88%), ma sappiamo da altre stime e studi che la percentuale di presenze registrate tende ad aumentare di anno in anno (circa +5/10%) per la diffusione dei pagamenti elettronici e di nuovi regolamenti che stanno portando ad un emersione di quello che prima era sommerso.
Possiamo ipotizzare che le presenze reali siano state leggermente al ribasso rispetto al 2024, come erano state leggermente al rialzo a giugno, anche a causa del meteo, quest’anno favorevole a giugno e un po’ più incerto a luglio.
Stando ai dati di luglio, alcune località continuano a crescere, altre sono stabili. Vieste si conferma in vetta con 637 mila presenze (+1,1%), praticamente stabile; Gallipoli è a 200 mila (+6,7%), Otranto a 197 mila (+3,9%) e Porto Cesareo a 198 mila (-1,2%). Peschici invece perde terreno con 173 mila presenze (-4,7%).
Va detto che, a fronte di una domanda stabile, l’offerta continua ad aumentare provocando spesso un abbassamento dei prezzi e una corsa alla vendita sulle OTA, con margini sempre più bassi.
Anche a luglio la località che cresce di più è Bari: 233 mila presenze a luglio (+16,8%), grazie all’aeroporto e ai collegamenti che la stanno trasformando in uno dei principali hub turistici di tutto il Meridione. Al momento, nel 2025, è Bari la città con più presenze. Sicuramente con i dati di agosto verrà sorpassata da Vieste, ma continuerà a insidiarla in autunno, quando Bari manterrà numeri importanti mentre la balneare Vieste si spegnerà. Sarà una bella lotta per il titolo di regina delle presenze”.












