• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Strage San Marco, Barone: “Ricordare è un dovere”. La Salandra: “No alla retorica come negazione del fenomeno”

Strage San Marco, Barone: “Ricordare è un dovere”. La Salandra: “No alla retorica come negazione del fenomeno”

Cerimonia di Libera nel luogo dell’eccidio con Don Ciotti. Le istituzioni ribadiscono l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata in Capitanata

Di Redazione
9 Agosto 2025
in Gargano, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Otto anni dopo la strage di San Marco in Lamis, la memoria di Luigi e Aurelio Luciani resta viva. Questa mattina, nel luogo in cui i due agricoltori furono assassinati il 9 agosto 2017, si è svolta la cerimonia organizzata da Libera con la partecipazione di Don Luigi Ciotti e di numerosi rappresentanti istituzionali. I fratelli Luciani furono uccisi perché, secondo le ricostruzioni investigative, testimoni scomodi del duplice omicidio del boss Mario Luciano Romito e del cognato.

Barone: “La lotta alla mafia comincia dai gesti quotidiani”

“La loro uccisione – ha ricordato la consigliera regionale del M5S Rosa Barone – ha segnato per sempre la storia della nostra provincia. Quel giorno tutti si sono resi conto dell’esistenza della mafia foggiana, fino ad allora sottovalutata, e lo Stato ha fatto sentire la sua presenza. Ricordare Luigi e Aurelio non è un gesto simbolico, ma un dovere. Lo dobbiamo alle loro famiglie, alle vedove, al figlio di Luigi che aveva appena 11 mesi. La lotta alla mafia si fa ogni giorno, anche con i piccoli gesti della vita quotidiana”.

La Salandra: “Da quel giorno la Quarta Mafia sotto i riflettori”

Anche il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra, componente della Commissione parlamentare Antimafia, ha sottolineato il significato di quel 9 agosto. “La strage di San Marco accese i riflettori sulla Quarta Mafia, radicata da decenni in Capitanata, violenta e allo stesso tempo integrata nelle dinamiche economiche locali. Ringrazio le forze dell’ordine e la squadra Stato per la costante tutela della legalità. Fratelli d’Italia sarà sempre a difesa della normativa antimafia, eredità concreta di Giovanni Falcone. In questa provincia – ha aggiunto – non sono mancati condizionamenti che hanno reso necessarie misure dure, ma la retorica non può essere usata per negare l’esistenza del fenomeno”.

La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento e con l’impegno condiviso a mantenere alta l’attenzione sulla lotta alla criminalità organizzata, per onorare la memoria dei fratelli Luciani e di tutte le vittime innocenti di mafia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: anniversarioAurelio LucianicapitanataDon CiottiGiandonato La SalandraLiberaLuigi LucianiMafia foggianaquarta mafiaRosa BaroneSan Marco in LamisStrage
Articolo precedente

Malavita scatenata a Cerignola, chiesto incontro urgente al prefetto. Sarà informato anche il ministro Piantedosi

Articolo successivo

Cerignola, escalation di furti e rapine: ladri portano via un Suv in pieno giorno con la “spintarella”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024