È diventato virale il video di un turista che esprime sconcerto per la presenza di alcuni parcheggiatori abusivi in un noto parcheggio di Foggia, “la Maddalena”. L’episodio ha riportato all’attenzione un problema annoso, sul quale il consigliere comunale del Pd Mario Cagiano è intervenuto con un duro atto d’accusa contro l’inerzia delle istituzioni.
I numeri della Polizia Locale e il nodo della Questura
Cagiano ricorda di essersi occupato della questione lo scorso 28 maggio, durante una commissione consiliare con il comandante della Polizia Locale, Manzo. In quell’occasione, è emerso che negli ultimi 12 mesi sono stati effettuati 104 daspo, di cui 27 soltanto nell’area de “La Città del Cinema”, e 21 daspo per recidiva. “A questo punto – sottolinea – dovrebbe intervenire la questura, ma non si hanno dati e informazioni”.
“Senza organici adeguati non si garantisce la sicurezza”
Per il consigliere, il problema va affrontato anche agendo sulle radici sociali e culturali del fenomeno, ma la carenza di organico delle forze dell’ordine impedisce ogni strategia efficace. “Non affrontiamo il tema dei furti d’auto, non riusciamo ad attuare il Codice Rosso, non allontaniamo i parcheggiatori abusivi” denuncia. “Non garantiamo un diritto, quello alla sicurezza, che per me è un diritto sociale, la cui violazione colpisce soprattutto chi già vive nella instabilità e nella precarietà”.
Il consigliere conclude con un appello diretto all’esecutivo e ai rappresentanti territoriali in Parlamento: “Ma quando inizieremo ad affrontare con serietà questo tema?”.










