• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Manfredonia C5 chiude i battenti: addio al futsal dopo 27 anni di storia sportiva

Manfredonia C5 chiude i battenti: addio al futsal dopo 27 anni di storia sportiva

Il club sipontino rinuncia all’iscrizione ai campionati 2025/2026. "Abbandonati da tutti, sparisce l’unica realtà cittadina capace di arrivare in Serie A"

Di Redazione
21 Luglio 2025
in Manfredonia, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Manfredonia C5 getta la spugna. Con un comunicato pubblicato sui propri canali social, la Vitulano Drugstore C5 Manfredonia ha ufficializzato la fine di ogni attività e la rinuncia all’iscrizione per qualsiasi competizione nella stagione 2025/2026. Dopo ventisette anni di sport, passione e successi, cala così il sipario sulla squadra di futsal più rappresentativa della Puglia.

Fondata nel 1998, la società aveva saputo scalare le gerarchie nazionali del calcio a cinque, militando per undici stagioni in Serie B, tre in A2, una in A2 Élite e ben due in Serie A, raggiungendo vette mai toccate dallo sport sipontino. Un percorso lungo, entusiasmante, fatto di grandi nomi e di giovani locali cresciuti sul parquet del PalaScaloria, sempre con l’obiettivo di rappresentare al meglio il nome di Manfredonia in tutta Italia.

Ma oggi, dopo mesi di difficoltà e appelli rimasti inascoltati, arriva la parola fine.

“Sparisce nel silenzio, senza solidarietà né sostegno”

Nel comunicato, la società non entra nei dettagli sulle cause della chiusura, ma rivolge un’amara riflessione al contesto in cui si è consumata l’agonia del club. Nessuna accusa diretta, ma un chiaro j’accuse all’indifferenza generale: amministrazioni, imprenditori e cittadinanza vengono chiamati in causa per non aver risposto agli appelli lanciati dal club nel corso dell’ultimo anno.

“Uno specchio, probabilmente, di uno dei periodi più bui della storia di Manfredonia”, si legge nel comunicato. “Un buco nero che continua ad inghiottire quanto di buono prodotto dai sipontini, compresa l’unica società cittadina a raggiungere la massima categoria nazionale nel suo sport”.

L’addio al settore giovanile: “Sogni spezzati sul parquet”

Ancora più dolorosa, per molti, è la fine del settore giovanile, punto di riferimento per centinaia di famiglie e giovani atleti che avevano trovato nel futsal non solo uno sport, ma un progetto educativo, uno spazio di crescita, un’occasione di futuro. “Sogni spezzati”, scrive il club, denunciando l’assenza di una rete in grado di difendere e sostenere realtà che generano valori e coesione.

“Dalle ceneri, una fenice?”

Il comunicato si chiude con un messaggio di speranza: l’auspicio che un giorno, dalle ceneri di questa dolorosa chiusura, possa rinascere una nuova realtà sportiva. “Che la città di Manfredonia possa tornare a godere non solo del calcio a cinque, ma di un contesto sociale, economico e culturale sano, in grado di dare sincera e concreta linfa vitale al mondo dello sport”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: calcio a cinquefutsalgarganoManfredoniapalascaloriaSerie Asettore giovanileSportVitulano Drugstore
Articolo precedente

Avviso Pubblico, sindaci e cittadini uniti dopo i roghi a Manfredonia. “Dietro le fiamme un disegno eversivo: serve risposta di Stato”

Articolo successivo

Fabbrocini: “Più agenti e maxi operazioni. La BAT non è più prima in Italia per furti d’auto”

Articoli correlati

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Museo del Mare di Manfredonia, verso il gemellaggio con il Museo della Marineria di Pesaro: “Non può chiudere, deve essere un’officina del sapere”

Canoni demaniali non pagati e irregolarità ambientali, operazione della Finanza nel Golfo di Manfredonia

Gelsomino Building cerca nuove figure tecniche: assunzioni aperte per ingegneri, geometri e periti industriali

Dalle emozioni di Foggia al tetto d’Europa: le azzurrine dell’Under 18 conquistano il titolo europeo

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024