• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Incendio al Belvedere di Lucera, Tutolo: “Una ferita per la Capitanata, servono reazioni concrete”

Incendio al Belvedere di Lucera, Tutolo: “Una ferita per la Capitanata, servono reazioni concrete”

Il consigliere regionale denuncia la gravità del rogo e invita cittadini e istituzioni a una vigilanza attiva: "Non possiamo restare inerti di fronte a questa distruzione sistematica"

Di Redazione
11 Giugno 2025
in Lucera e Monti Dauni, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’incendio che domenica ha devastato la collina del Belvedere a Lucera ha lasciato dietro di sé non solo cenere e alberi carbonizzati, ma anche un profondo senso di ferita collettiva. A esprimere il proprio dolore e la propria rabbia è Antonio Tutolo, capogruppo del movimento “Per la Puglia” in consiglio regionale e già sindaco della città, che con parole dure e accorate denuncia l’ennesimo attacco al patrimonio ambientale della Capitanata.

Un disastro che si ripete ogni estate

“Ogni lucerino ha vissuto con dolore e apprensione quelle ore”, ha dichiarato Tutolo, riferendosi al fronte di fuoco che ha divorato centinaia di piante, arbusti e alberi. “Non si tratta di un evento isolato – ha proseguito – ogni estate Lucera si trova ad affrontare questa emergenza, vittima di delinquenti ignoti che, con il fuoco, cancellano anni di impegno e di sforzi volti alla tutela del nostro territorio”.

L’ex primo cittadino ha ricordato i progetti portati avanti durante e dopo il suo mandato per rinverdire le aree deturpate, reperendo fondi per il risanamento dei versanti collinari. “Vedere questo scempio, dopo tanti sforzi, spezza il cuore”, ha aggiunto.

Tre Canadair e l’acqua della diga di Occhito

Ma c’è un elemento che, secondo Tutolo, rende l’accaduto ancora più grave: “Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento di tre Canadair, che hanno attinto alla preziosa risorsa idrica della diga di Occhito. È assurdo che, per rimediare a un atto così distruttivo, si sia dovuta sacrificare l’acqua vitale per i nostri campi e per le necessità del territorio”.

Un danno che si aggiunge al danno, sottolinea il consigliere, ricordando lo slogan diffuso dai vertici di Acquedotto Pugliese: “Se ogni goccia conta, allora anche questo deve farci riflettere sulla portata della tragedia”.

Appello alla mobilitazione collettiva

Nelle sue dichiarazioni, Tutolo ha voluto ringraziare i tanti volontari che hanno contribuito alle operazioni di spegnimento, definendo il loro impegno “fondamentale per contenere i danni e proteggere ciò che resta del nostro territorio”. Ma ha anche lanciato un appello forte e chiaro alle istituzioni, alle forze dell’ordine e alla cittadinanza affinché si reagisca in maniera concreta e decisa.

“Non possiamo più accettare questa violenza sul nostro patrimonio naturale. Per rispetto alla nostra terra e al futuro che vogliamo garantire ai nostri figli, è necessario un segnale forte”, ha affermato. “L’indignazione non deve restare confinata ai social. Serve una rete di vigilanza e protezione, in cui ognuno faccia la propria parte”.

“Denunciate chi sa o ha visto”

In chiusura, Tutolo ha rivolto un invito preciso a chiunque sia in possesso di informazioni utili: “Chi ha visto qualcosa di sospetto o ha notizie rilevanti, non esiti a denunciarlo alle autorità. Solo con la collaborazione di tutti possiamo fermare questa distruzione”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: LuceraTutolo
Articolo precedente

La galleria Hirpinia rivoluzionerà i trasporti tra Foggia e il Sud Italia. Ecco il tunnel più lungo d’Italia

Articolo successivo

Festa del Vino a Orsara, maxi-edizione e pullman gratuiti da Foggia. L’evento compie 38 anni

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024