• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il Giordano invaso da piccoli studenti, cinque scuole foggiane a lezione di teatro

Il Giordano invaso da piccoli studenti, cinque scuole foggiane a lezione di teatro

Di redazione
21 Marzo 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

prima giornata 2

È partita col botto la tre giorni più importante del progetto Il Teatro Ha Classe, l’iniziativa del Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura -, finalizzata ad avvicinare le scuole della città al Teatro Giordano. Nella prima giornata di lunedì 21 marzo, hanno preso parte alle numerose iniziative oltre 500 bambini della scuola primaria: sono i piccoli studenti della scuole San Ciro, Parisi De Sanctis, Marcelline, Pascoli – Santa Chiara, Manzoni.
L’entusiasmo, l’energia e la straordinaria carica di positività che ha pervaso tutti i bambini delle scuole ha confermato la bontà e il successo di un progetto come Il Teatro Ha Classe, che ha lo scopo di far diventare il Teatro Giordano il riferimento di inclusione ed educazione dei giovani, oltre ad essere un modello di sperimentazione per valorizzare la funzione sociale dell’arte e dei luoghi della cultura a Foggia.

“Dobbiamo proteggere e valorizzare il nostro teatro perché il teatro è di tutti. Amate il Teatro Giordano e raccontate a tutti la bellezza di Foggia”: così il sindaco di Foggia Franco Landella ha accolto le scuole, insieme all’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani (raggiante per aver visto “tanti bambini, tanto entusiasmo e bellissimi occhi ridenti») e a Francesco Di Lernia, direttore del Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”, che collabora in prima linea all’iniziativa con il corpo docenti e la sua Orchestra.

La prima giornata del Teatro Ha Classe è entrata poi nel vivo con la visita guidata condotta da Michele Gasbarro (docente di Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica al conservatorio foggiano), in cui si è ripercorsa la storia del Teatro Giordano dal punto di vista storico-architettonico, con focus sulla funzionalità delle strutture architettoniche all’ascolto della musica.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Il piatto forte è stato poi il laboratorio musicale per l’educazione all’ascolto, ideato da Gianna Fratta: il laboratorio è consistito in un concerto realizzato sulle note de Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, intervallato da uno spettacolo dal vivo realizzato dall’attore Giampiero Mancini, in cui musica e teatro interagivano per raccontare storie fatte di parole e suoni. I bambini sono rimasti letteralmente rapiti dalla bellezza della musica e dalla straordinaria capacità di Mancini di coinvolgerli attivamente nell’apprendimento, per vivere la musica, l’arte e la cultura come un gioco, finalizzato all’educazione al bello.

È intervenuto anche Valentino Magliaro, un giovane innovatore che sta rivoluzionando il mondo della scuola in Italia e coordinatore di Expo Scuola: anche lui ha intrattenuto i giovanissimi studenti con un appassionato discorso ispirato all’importanza dello studio e della conoscenza.

Martedì 22 marzo si riparte, dalle 9,30, con la partecipazione delle scuole Marcelline, Perugini, Notarangelo – Rosati. Oltre alla consueta visita guidata e all’incontro con Magliaro, il programma si arricchirà di un’altra straordinaria iniziativa: il concerto realizzato sulle note de “Le canzoni di Ludwig” (musiche di Ludwig van Beethoven, testo di Francesco Sanvitale), intervallato dallo spettacolo dal vivo di Giampiero Mancini.

Mercoledì 23 marzo si concluderà poi questa tre giorni principale de Il Teatro Ha Classe con altre classi delle scuole Giovanni Bovio, Parisi De Sanctis, Foscolo-Gabelli, Pio XII, e la replica delle iniziative tenute nei primi due giorni.

Tags: FoggiaIl teatro ha classePugliaTeatro Giordano
Articolo precedente

Incubo “Processionaria” sul Gargano, i ricercatori distruggono i nidi dei pini infestati

Articolo successivo

Sanitaservice, lavoratori a rischio. Emiliano scrive una lettera: “Non sono affatto indifferente alla vicenda”

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024