• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Centrodestra in Consiglio: approvata la mozione contro la desertificazione del commercio a Foggia

Centrodestra in Consiglio: approvata la mozione contro la desertificazione del commercio a Foggia

Chiesto un piano di rilancio per il centro città con sicurezza rafforzata, sgravi fiscali e eventi: ora tocca all’amministrazione Episcopo tradurre l'impegno in fatti concreti

Di Redazione
21 Maggio 2025
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Approvata all’unanimità, con un solo astenuto, dal Consiglio comunale la mozione presentata dal centrodestra per l’attivazione di misure di contrasto alla desertificazione commerciale del centro della città di Foggia. La mozione era stata sottoscritta da tutti i consiglieri comunali del centrodestra (Amorese, Soragnese, Accettulli, Fusco, Di Mauro, Rignanese, Pellegrino, Nunziante).

“Le associazioni di categoria dei commercianti hanno manifestato pubblicamente il crescente fenomeno della microcriminalità nelle zone centrali della città, in particolare nell’area dell’isola pedonale, chiedendo un rafforzamento della presenza delle forze di polizia e un miglioramento dell’illuminazione pubblica. Inoltre, è stato evidenziato lo stato di degrado di alcune aree centrali, come il parcheggio Ginnetto, ormai abbandonato e utilizzato da gruppi di giovani per creare disturbo. In particolare, gli esercenti della zona Cattedrale hanno segnalato forti disagi, con diversi locali costretti a chiudere a causa della crescente insicurezza.

Nelle vie principali del commercio, come via Garibaldi, via Vittime Civili, Corso Roma e Corso Giannone, i commercianti lamentano l’assenza di iniziative di sviluppo da parte dell’Amministrazione comunale e fronte a questi problemi si sono organizzati in comitati spontanei, anche in collaborazione con le associazioni di categoria, per denunciare i disservizi e l’assenza di interventi da parte delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. I comitati chiedono un tavolo di confronto con la sindaca per discutere possibili soluzioni e rilanciare il centro città” si legge nel documento approvato dall’assise comunale”, che rileva quando “l’amministrazione comunale ad oggi non ha messo in campo azioni di riqualificazione e di rigenerazione del centro cittadino né ha inteso avviare una programmazione di breve e medio termine per affrontare le emergenze legate alla desertificazione commerciale e Il senso di insicurezza percepito dai cittadini e dai commercianti del centro città è molto alto a causa dell’assenza delle forze dell’ordine, di una pubblica illuminazione scarsa, dell’aumento dei fenomeni di microcriminalità sia nelle ore pomeridiane che notturne e della presenza di commercianti abusivi”.

Per questo motivo, attraverso la mozione, il centrodestra vuole impegnare il sindaco e la Giunta “ad attivare le procedure per la riqualificazione e interconnessione di Corso Vittorio Emanuele Il, Via Oberdan, Piazza Cesare Battisti, Vico Teatro, Piazza Piano delle Croci; ad attivare ogni utile strumento per la valorizzazione ed il miglioramento delle principali vie del commercio quali viale della Stazione, Corso Roma, Corso Giannone, Corso Garibaldi, via Vittime Civili anche attraverso l’inserimento delle stesse all’interno del calendario degli eventi dell’Amministrazione Comunale; a potenziare la pubblica illuminazione del centro città ed in particolare nelle zone pedonali; a garantire un presidio fisso della polizia locale presso le vie centrali del commercio, in particolare per garantire la sicurezza nelle ore notturne; ad incrementare l’installazione della videosorveglianza e prevedere “week-end sicuri” attraverso il presidio della polizia locale nel centro storico nelle sere del venerdì e del sabato; ad approvare misure di defiscalizzazione e/o incentivi in favore del commercio; ad approvare riduzioni per la sosta tariffata in favore dei commercianti e dei cittadini; ad approvare riduzioni per la Tassa sui rifiuti solidi urbani in favore dei commercianti; a prevedere esenzioni del canone unico patrimoniale in favore degli esercizi pubblici relativamente alle insegne (non esenti) e alle occupazioni di suolo pubblico; ad avviare azioni costanti di rivitalizzazione del centro cittadino e delle principali vie del commercio dal punto di vista aggregativo, sociale e culturale; a valorizzare gli attrattori urbani del centro cittadino quali il centro storico, via Arpi, l’ex mercato Ginnetto, l’isola pedonale, la villa Comunale, il viale della Stazione”. Un’iniziativa che ha rotto il silenzio su un tema cruciale come la riqualificazione del centro cittadino. Siamo certi che le associazioni di categoria, rimaste inascoltate fino ad oggi, accoglieranno con favore l’integrazione della mozione in Consiglio Comunale. Un segnale positivo, che tuttavia deve tradursi in azioni concrete da parte dell’amministrazione Episcopo per il rilancio di Foggia e il nostro impegno sarà quello di monitorare ogni passo affinché le misure approvate non restino sulla carta, concludono i consiglieri firmatari della mozione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

“Impresentabili” alle Comunali, la commissione antimafia indica anche un candidato di Orta Nova

Articolo successivo

Lavoro nero nella ristorazione foggiana, sospese due attività dopo i controlli dell’Ispettorato

Articoli correlati

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

A Sant’Eligio le nuove panchine diventano un simbolo di incontro: “Qui nasceranno amicizie e si condivideranno sorrisi”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Il Partito Democratico esprime soddisfazione per la conclusione dell'intervento di riqualificazione e annuncia il prossimo cantiere che interesserà l'area dei...

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024