• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carife e Carpino unite dalla musica: la Festa della Croce diventa ponte di comunità

Carife e Carpino unite dalla musica: la Festa della Croce diventa ponte di comunità

Grande partecipazione per l’edizione 2025 dell’evento irpino: protagonisti i Tarant Folk, ambasciatori del Gargano. “Un’emozione che non dimenticheremo”

Di Redazione
5 Maggio 2025
in Cultura&Società, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Musica, tradizione e spirito di condivisione: questi gli ingredienti che hanno reso speciale l’edizione 2025 della Festa della Croce a Carife, trasformata in un’esperienza di comunità che ha unito due territori apparentemente lontani, ma uniti da radici culturali comuni. A suggellare questo nuovo legame, la partecipazione straordinaria dei Tarant Folk, gruppo musicale popolare di Carpino, che ha saputo infiammare la piazza del borgo irpino con i suoni antichi e identitari del Gargano.

Tarant Folk, protagonisti con energia e passione

Per la prima volta a Carife, i musicisti garganici hanno portato sul palco non solo tamburelli e canti tradizionali, ma un’autentica voglia di dialogo tra culture locali, traendo linfa dall’energia del pubblico e dal calore dell’accoglienza. “Torniamo a casa con il cuore colmo di gioia – ha dichiarato Michele Russi, musicista e vicepresidente della Pro Loco di Carpino – questa serata segna solo l’inizio di un legame che vogliamo rafforzare nel tempo”.

Accanto a lui, l’entusiasmo di Francesco Di Perna e Matteo Lombardi, parte di una delegazione giovane ma determinata a far conoscere e vivere l’identità musicale del Gargano anche oltre i suoi confini.

L’iniziativa dell’assessore Capobianco e il sostegno del territorio

Alla base del successo della serata, l’impegno dell’assessore Mauro Capobianco, vero motore dell’iniziativa, supportato dal sindaco Antonio Manzi e da un gruppo di volontarie – Donatella, Giorgia e Alessia – che hanno saputo costruire un ponte fatto di relazioni umane e rispetto reciproco. Fondamentale anche la presenza spirituale di Don Cornelio e il lavoro organizzativo del Comitato Feste, che ha garantito la perfetta riuscita dell’evento.

Ospitalità e legami autentici

A rendere ancora più speciale questa esperienza, l’ospitalità calorosa di Emilia, Eugenia, Sandra e Simone, che hanno accolto i ragazzi di Carpino come membri di una grande famiglia, contribuendo a creare un clima di vera comunione tra le due comunità.

Non si è trattato solo di una trasferta musicale, ma della nascita di un legame sincero, fondato sulla condivisione di valori, sulla passione per la cultura e sulla volontà di promuovere un turismo delle radici che metta al centro i piccoli borghi, la loro storia e la loro umanità.

Carife e Carpino, ora, guardano insieme al futuro, con la consapevolezza che l’amicizia, il dialogo e la musica possono davvero abbattere le distanze. E costruire nuove strade, tutte da percorrere, nel nome delle tradizioni e della comunità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Carpino
Articolo precedente

Stazione di San Severo, il comitato “La Voce del Gargano” chiede trasparenza sui lavori e chiarimenti sull’incidente del 2023

Articolo successivo

Mafia garganica, confermato il 41-bis per Armando Li Bergolis: il boss resta al carcere duro

Articoli correlati

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Ultime Notizie

Eventi

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

Dal 31 luglio all'8 agosto il borgo dei Monti Dauni ospiterà una nuova edizione della rassegna tra concerti, mostre, laboratori...

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024