• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bonifica dei fondali per l’allevamento dei mitili, finanziamento da 250mila euro per il Gargano

Bonifica dei fondali per l’allevamento dei mitili, finanziamento da 250mila euro per il Gargano

Di Redazione
21 Dicembre 2017
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’allarme era stato lanciato da tempo, ora la Regione, su mia proposta, ha approvato un primo finanziamento per la bonifica dei fondali degli impianti di mitilicoltura in un’ampia zona marittima del Gargano”. A dichiararlo è il consigliere regionale Napoleone Cera.

La Regione Puglia ha previsto a bilancio la somma di 250mila euro per bonificare il fondale che da Vieste va verso Rodi Garganico, Cagnano Varano, Capoiale, letteralmente sommerso da reste in polipropilene utilizzate dai miticoltori. Reste che sono diventate il simbolo natalizio a Cagnano Varano, dove è stato realizzato un albero di natale, alto quasi otto metri, utilizzando le reste raccolte in mare o sul litorale garganico. L’intervento si è reso necessario anche a causa delle varie mareggiate che avevano distrutto gli impianti di mitilicoltura al largo delle coste garganiche.
Nonostante gli appelli lanciati dai pescatori e dalle associazioni di categoria, non c’era stato alcun intervento regionale, tanto che era stato lanciato un allarme contro l’utilizzo del mare come una discarica abusiva.

“Lo smaltimento delle reste era così diventato un tema di grande attualità che riguarda non solo i fondali garganici – continua il capogruppo dei popolari -, ma è comune a gran parte dell’ecosistema marino dell’Adriatico per una pratica che ha portato a un sostenuto dibattito tra pescatori e produttori di mitili, con i fondali che si riempivano di reste in plastica realizzate, ed era anche l’accusa delle associazioni ambientaliste, con derivati del petrolio che impiegano diversi anni per foto degradarsi, scomponendosi in piccole particelle tossiche che inquinano il mare e provocano l’asfissia dei fondali, dov’è impossibile l’ossigenazione con il conseguente calo della fauna marina che non riesce più a nutrirsi e a trovare un habitat idoneo alla propria sopravvivenza.

“Tuttavia – conclude -, l’intervento della Regione servirà a poco se non sarà accompagnano da una più attenta coscienza ambientalista e un rinnovato rispetto dell’ecosistema marino, magari coinvolgendo operatori del settore e giovani in un processo educativo che possa rimettere al centro il tema della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile”.

Tags: garganomiliticolturaPuglia
Articolo precedente

Bimbi in scena alla scuola Fresu di Foggia. Il grazie commosso di una mamma alle insegnanti

Articolo successivo

Spazi gioco per i bimbi in ospedale, inaugurato il nuovo servizio dell’Asl di Foggia

Articoli correlati

Dissesto idrogeologico, oltre 49 milioni di euro alla provincia di Foggia: via agli interventi in nove Comuni

Sicurezza sismica, oltre 7 milioni per la provincia di Foggia: fondi al polo universitario e alla caserma di Pietramontecorvino

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

De Cecco completa l’acquisizione di RossoGargano: operazione da 70 milioni per il colosso del pomodoro di Foggia

Mondo Gino Lisa scrive a Decaro: “Serve un incontro sul futuro dell’aeroporto di Foggia”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024