• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Spettacolo di teatro famiglia ispirato alle celebri Favole al Telefono, ecco i “Corti” della PCI

Spettacolo di teatro famiglia ispirato alle celebri Favole al Telefono, ecco i “Corti” della PCI

Di redazione
7 Aprile 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

locandineLa Piccola compagnia impertinente di Foggia si dedica ai bambini. Spettatori piccoli e impertinenti. Sabato 9 e domenica 10 aprile (1° spettacolo ore 17.00, 2° spettacolo ore 19.00), infatti, sul palco di via Castiglione 49 andrà in scena uno spettacolo di Teatro Famiglia dal titolo “Corti al telefono – Parte prima”, una storia tutta da raccontare, tratta dalle Favole al Telefono di Gianni Rodari.

“Si tratta del primo dei due spettacoli dedicati ai più piccoli, interamente scritto diretto e interpretato dai giovani attori del terzo anno della scuola di teatro”, puntualizza Pierluigi Bevilaqua, direttore artistico della compagnia. “E’ un momento, questo, importante per la Piccola compagnia impertinente: la formazione, da sempre pilastro della nostra attività, produce, attraverso gli allievi, uno spettacolo che mette insieme le competenza da loro acquisite in questi anni”.

Così, sotto la supervisione di Enrico Cibelli per la drammaturgia e di Pierluigi Bevilacqua per quanto concerne la regia, gli allievi hanno costruito, liberamente ispirati dalle favole di Gianni Rodari, una storia che parla contemporaneamente ai genitori e ai figli, e di come il loro rapporto sia determinato e influenzato dalla qualità del tempo passato insieme.

LO SPETTACOLO. La storia di un padre e di una figlia. Massimo non racconta più favole alla piccola Bianca: il telefono dell’uomo squilla continuamente e Bianca non ne può più. Vorrebbe ascoltare le avventure dei suoi personaggi preferiti, ma suo padre sembra sempre troppo distratto da altro. I telefoni sono molto utili, fanno parte della nostra quotidianità, ma a volte, a causa loro, dimentichiamo il piacere di trascorrere prezioso tempo insieme. Come ricordarlo? I compagni di classe di Bianca e i passeggeri svitati di un magico filobus aiuteranno padre e figlia a superare questa prova. Come? Dando vita insieme a una nuova favola.
Lo spettacolo “Corti al telefono – Parte prima” è scritto, diretto e interpretato da Franco Chierici, Michele Correra, Serena de Lillo, Francesco Saggese e Ilaria Scarano. Età consigliata: dai 4 anni in su.

Tags: FoggiaPiccola Compagnia ImpertinentePierluigi Bevilacqua
Articolo precedente

Il foggiano De Palma porta in Corea la Turandot di Puccini. Cinque repliche in teatri di prestigio

Articolo successivo

San Severo, il giudice di pace si trasferisce: nuova sede in via Imbriani. Miglio: “Locali consoni”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024