• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia Book Instinct, la rassegna che sfida il mainstream: debutto con Marasco e Vendola

Foggia Book Instinct, la rassegna che sfida il mainstream: debutto con Marasco e Vendola

Nasce un nuovo spazio indipendente per la cultura e la sperimentazione. Gli organizzatori: “Non basta il mainstream, servono coraggio e idee”

Di Redazione
3 Marzo 2025
in Eventi, Foggia
Nichi Vendola

Nichi Vendola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una provocazione, un nuovo contenitore culturale indipendente e una sfida al concetto di cultura omologata. È questa la missione di FBI – Foggia Book Instinct, la rassegna di letture, idee e riflessioni organizzata dalle associazioni Libertà Civile e Possibili Scenari, con il supporto della libreria Ubik di Foggia.

Non ha nulla a che fare con l’agenzia federale americana: l’FBI foggiana è un progetto che intende stimolare il dibattito culturale attraverso incontri e proposte fuori dai circuiti tradizionali. Il claim scelto dagli organizzatori, “I libri, gli unici autorizzati a chiedervi i documenti”, sottolinea l’anima del progetto, che si propone come una sorta di “numero zero”con l’obiettivo di costruire un percorso di lunga durata, non solo a livello locale.

“La nostra iniziativa nasce dall’idea che manca una visione di sviluppo delle politiche culturali, e che l’educazione al gesto e al gusto culturale non possa considerarsi soddisfatta dal continuo ricorso al mainstream”, spiega Antonio De Sabato, presidente di Possibili Scenari. “Abbiamo raccolto la provocazione e l’esperienza dello scrittore e giornalista foggiano Davide Grittani, che ha concepito questa rassegna come un’occasione per sperimentare e osare. Per ora FBI è solo un sasso lanciato nello stagno, ma l’ambizione è quella di farlo diventare un contesto di valori e testimonianze di interesse nazionale”.

I PRIMI OSPITI: MARASCO E VENDOLA

Due gli appuntamenti già fissati per il mese di marzo:

  • Il 10 marzo (ore 18, Sala della Ruota di Palazzo Dogana – Foggia), la scrittrice Wanda Marasco presenterà il suo nuovo romanzo Di spalle a questo mondo (Neri Pozza, 2025), già candidato al Premio Strega dall’“Amica della Domenica” Giulia Ciarapica.

  • Il 31 marzo (ore 18.30, Auditorium Santa Chiara – Foggia) sarà invece la volta di Nichi Vendola, ex governatore della Puglia e poeta, che incontrerà il pubblico per raccontare la sua nuova raccolta Sacro queer(Manni, 2025).

“Siamo felici di ospitare due autori di spessore, ciascuno con un proprio percorso di impegno civile e ricerca artistica”, aggiunge Alessio Lusuriello, presidente di Libertà Civile. “L’obiettivo di FBI è strutturare una provocazione intellettuale autentica, rendendola un appuntamento culturale trasversale e accessibile a tutti”.

UNA RASSEGNA SENZA COMPROMESSI

A sottolineare l’indipendenza del progetto, FBI non riceverà alcun sostegno economico da enti pubblici (fatta eccezione per eventuali patrocini gratuiti), per garantire totale libertà nella scelta degli ospiti e dei temi trattati.

L’ingresso agli incontri sarà libero fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o contattare il numero 366.1828930.

GLI OSPITI

Wanda Marasco, napoletana, ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima con L’arciere d’infanzia (Manni, 2003) e il Premio Montale per la poesia con Voc e Poè (Campanotto, 1997). Il suo romanzo Il genio dell’abbandono (Neri Pozza, 2015) è stato finalista al Premio Strega e adattato per il teatro dallo Stabile di Napoli.

Nichi Vendola, ex governatore della Regione Puglia (2005-2015), è stato deputato di Rifondazione Comunista e vicepresidente della Commissione Antimafia. Oltre all’attività politica, è giornalista, scrittore e poeta.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Beffa Cerignola, il destino di Taranto e Turris cambia la classifica. L’Avellino può insidiare la capolista

Articolo successivo

San Severo, controlli della polizia locale: 56 sanzioni e un Daspo urbano

Articoli correlati

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Paolo Grieco

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

RAF

Foggia Estate 2026: Raf il grande protagonista del concerto di Ferragosto a Piazza Cavour

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024