• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera costruisce reti culturali: il 15 marzo l’inaugurazione come Capitale della Cultura di Puglia

Lucera costruisce reti culturali: il 15 marzo l’inaugurazione come Capitale della Cultura di Puglia

Il comune partecipa all’incontro di Roma con le altre finaliste. A fine mese l’arrivo di giovani da tutta Italia

Di Redazione
1 Marzo 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Lucera, designata Capitale della Cultura di Puglia 2025, si prepara a un anno di eventi e collaborazioni per valorizzare il proprio patrimonio e rafforzare il ruolo della cultura come motore di sviluppo. Nei giorni scorsi, la città ha preso parte a un incontro a Roma con le altre finaliste alla Capitale italiana della Cultura degli ultimi tre anni, un appuntamento promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal Ministero della Cultura.

L’incontro, intitolato Cantiere città, ha rappresentato un’occasione di confronto sulle strategie di crescita culturale condivisa e sulle opportunità di finanziamento per i territori. Laboratori dedicati all’europrogettazione culturale e alla committenza pubblica di opere e progetti d’arte hanno fornito strumenti utili per migliorare le politiche culturali locali.

Lucera rafforza la rete con le altre città finaliste

All’incontro era presente Maria Angela Battista, assessora alla cultura e al turismo del comune di Lucera, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione della città a iniziative di respiro nazionale.

“L’incontro di Roma è stata un’importante occasione per confrontarci con le città finaliste degli ultimi anni e per approfondire strategie di crescita culturale condivisa. Lucera intende valorizzare al massimo queste opportunità, creando connessioni virtuose e sviluppando progettualità che possano lasciare un segno duraturo sul territorio. La cultura è un motore di sviluppo e di coesione sociale, e il dialogo con altre realtà che hanno vissuto esperienze simili rappresenta un valore aggiunto per il nostro percorso” ha dichiarato battista.

Anche Pasquale Gatta, coordinatore di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025, ha ribadito il valore di questo confronto: “Essere parte di questa rete significa condividere visioni, progetti e strategie per la crescita dei territori attraverso la cultura. Proseguiremo su questa strada, costruendo sinergie e collaborazioni che possano arricchire il nostro programma e rendere Lucera un punto di riferimento culturale per la Puglia e oltre”.

Gli appuntamenti di marzo: dall’inaugurazione all’incontro con i giovani

Il calendario di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025 prenderà ufficialmente il via il 15 marzo, con la cerimonia di inaugurazione dell’iniziativa. I dettagli dell’evento saranno resi noti nei prossimi giorni.

Dal 28 al 30 marzo, invece, la città ospiterà giovani tra i 18 e i 23 anni provenienti da Alba, Agnone, Gaeta, L’Aquila, Latina, Maratea, Rimini, Treviso e dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Il loro compito sarà quello di ideare e promuovere un weekend di attività per la propria città e partecipare agli appuntamenti delle altre realtà coinvolte.

“Accogliere a Lucera giovani provenienti da tutta Italia significa offrire loro un’opportunità di crescita e confronto, ma anche arricchire la nostra comunità con nuove idee e visioni. Questo scambio di esperienze e creatività è il cuore pulsante del progetto culturale che stiamo portando avanti: una cultura viva, partecipata e capace di generare valore per il futuro” ha aggiunto battista.

Con questi eventi, Lucera si prepara a vivere un anno all’insegna della cultura, della partecipazione e della collaborazione, con l’obiettivo di costruire un’eredità duratura per il proprio territorio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Lucera
Articolo precedente

Foggia, agenti aggrediti nel carcere: detenuto scaraventa poliziotto contro un cancello

Articolo successivo

Apricena, il Carnevale diventa notturno: sfilata serale e spettacolo finale

Articoli correlati

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Francesco Forzieri

Giovane di Lucera morto a Ibiza, l’autopsia esclude violenze e droga: rilevato un elevato consumo di alcol

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024